La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell’ambito dell’UE a bordo di treni, autobus, navi e aerei, riconoscendo un insieme di diritti essenziali. Questi diritti sono garantiti per ciascun modo di trasporto.
I Regolamenti europei consentono ai passeggeri di godere di pari diritti in tutto il territorio dell’Unione, senza discriminazioni e a prescindere dalla loro nazionalità o da quella del mezzo utilizzato.
Se viaggi in aereo
I problemi più frequenti che si incontrano quando si viaggia in aereo sono la cancellazione del volo, il ritardo o addirittura l’imbarco negato.
In tutti questi casi, hai dei diritti e delle tutele ben precisi, come ad esempio:
- ricevere una compensazione in denaro che dipende dalla tratta aerea (se intracomunitaria o extracomunitaria) e dalla distanza in Km percorsa,
- ricevere assistenza che comprende pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa; sistemazione in albergo, nel caso in cui sia necessario, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa; due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica
- valutare tra il rimborso del prezzo del biglietto, l’imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile, l’imbarco su un volo alternativo in una data successiva per te più conveniente (in caso di cancellazione del tuo volo o di imbarco negato).
Per maggiori informazioni sui tuoi diritti consulta il sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC)
Se viaggi in treno
I problemi più frequenti che si verificano quando si viaggia in treno riguardano ritardi o soppressioni della propria corsa. A riguardo, abbiamo specifici diritti da conoscere e far valere, come ad esempio:
- ricevere un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso fra 60 e 119 minuti; pari al 50% del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti;
- ricevere informazioni circa la situazione e l’orario di partenza previsto non appena tale informazione è disponibile;
- scegliere tra: il rimborso integrale del biglietto, oltre ad avere la possibilità, se del caso, di ritornare al punto di partenza non appena possibile; proseguire il viaggio verso la destinazione finale, non appena è possibile; proseguire il viaggio in un momento successivo, a tua scelta. Questo è valido nei casi in cui è prevedibile che il treno arrivi alla destinazione finale con un ritardo superiore a 60 minuti;
- ricevere assistenza in termini di pasti e bevande in relazione al tempo di attesa e alla sistemazione in albergo.
Per maggiori informazioni sui tuoi diritti consulta il sito dell’ Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART)
Se viaggi in autobus
Se prendi spesso l’autobus per spostarti da una città all’altra, percorrendo più di 250km a tratta, sappi che esistono specifici diritti da esigere in caso di disservizi come ritardi o cancellazione della corsa.
Sappi che hai diritto a:
- essere informato della situazione (di ritardo o cancellazione) quanto prima, e comunque entro e non oltre i trenta minuti successivi all’orario di partenza previsto;
- essere trasportato, appena possibile, alla destinazione finale senza costi aggiuntivi oppure al rimborso del biglietto in caso di:
- cancellazione;
- ritardo alla partenza superiore a 120 minuti;
- overbooking.
Se in caso di ritardo o cancellazione non ti viene offerta la possibilità di scegliere tra il rimborso del biglietto o la continuazione del viaggio in modalità simile, appena possibile, potrai chiedere il rimborso del prezzo del biglietto, oltre a una somma pari al 50% del costo del biglietto. Tale somma ti dovrà essere corrisposta entro un mese dalla richiesta;
- ricevere assistenza: (in caso di viaggio di durata superiore alle 3 ore) se il tuo autobus è cancellato o in un ritardo di oltre 90 minuti alla partenza dalla stazione, avrai diritto gratuitamente a spuntini, pasti o bevande purché possano essere ragionevolmente forniti; alla sistemazione in albergo, o altro alloggio, nel caso di partenza in un giorno successivo.
Per maggiori informazioni sui tuoi diritti consulta il sito dell’ Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART)
Se ti sposti nella tua città o nei suoi pressi
Se nei tuoi spostamenti quotidiani utilizzi i mezzi del trasporto pubblico locale, consulta la Carta della mobilità sul sito del gestore del servizio per scoprire gli eventuali indennizzi previsti in caso di disservizi come ad esempio ritardi o corse saltate.
Nella Carta sono disponibili anche tutti i riferimenti per presentare reclamo.
Ricorda...se qualcosa non funziona nel trasporto pubblico locale della tua città, non pensare solo a lamentarti: traduci ogni lagnanza in un reclamo formale presso i contatti dedicati o rivolgiti ad una associazione di consumatori.
Campagna informativa finanziata dal MISE, legge 388/2000 – ANNO 2021