Menu

Approfondimenti

La frenesia del black Friday ormai dilaga ovunque e con il Natale alle porte gli Italiani colgono l’occasione per comperare i regali. Secondo Confesercenti circa 12,7 milioni di italiani hanno già deciso di approfittare di questo momento per fare acquisti. Si stima, infatti un budget medio di circa 261 euro a persona, per un totale 3,3 miliardi di euro.

Si acquista un po' di tutto, dai prodotti personali, come vestiti, prodotti di profumeria, dispositivi elettronici, libri, ai prodotti per la casa o per la famiglia. In particolare, secondo un’indagine condotta sempre da Confesercenti, il 64% degli intervistati, indica l'intenzione di acquistare capi d'abbigliamento, calzature o accessori moda. Il 57% invece preferisce fare acquisti in ambito elettronico e ed informatico, seguono poi gli acquisti di prodotti elettrodomestici, tv, lavatrici che rappresentano il 41%. Il 32% degli acquisti è rappresentato dai prodotti per la casa. Il 9% invece è rappresentato da piccoli acquisti come libri, oggetti da collezione, cosmetici ed altri prodotti di profumeria. 

Sempre secondo le stime, la stragrande maggioranza della popolazione (circa il 64%) farà acquisti online.

In occasioni di questi periodi, come appunto il black Friday, sono diverse le segnalazioni di frodi e/o truffe ricevute dalla Polizia Postale, in merito ad acquisti effettuati online. Proprio per cercare di tutelare i cittadini da possibili frodi e furti, la Polizia Postale ha elaborato una guida pratica in cui si trovano consigli e suggerimenti per muoversi con maggiore sicurezza tra gli acquisti online. 

Vediamo ora qualche semplice suggerimento pratico per orientarsi nel mondo e-commerce.

  1. Utilizza sempre browser e software aggiornati e completi. Scarica l’antivirus ed aggiornalo quotidianamente, gli antivirus proteggono anche da acquisti effettuati online.
  2. Quando effettui un acquisto online, vai sempre su siti di grandi negozi o di grandi catene già note. 
  3. Se scegli di acquistare da grandi aziende, il consiglio è sempre quello di scaricare le App ufficiali dei relativi negozi.
  4. Prima di acquistare verifica nel sito che ci siano tutti i dati relativi all’azienda, in particolare il numero di Partiva IVA, un numero di telefono, un indirizzo fisico. Se non ci sono queste informazioni, può essere che l’azienda non vuole essere rintracciata e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate.
  5. Leggi sempre i feedback/ commenti di altri clienti sul sito dove effettuerai l’acquisto.
  6. Utilizza carte di credito ricaricabili. Per completare una transazione di acquisto sono indispensabili solo numero di carta, data di scadenza ed indirizzo della spedizione. Se ti chiedono numero del conto, pin o password potresti essere in presenza di una truffa. Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito.

 

Per qualsiasi informazione in merito ai consigli elaborati dalla Polizia Postale, il cittadino può scaricare la guida al seguente sito.

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MiSE, legge 388/2000 – ANNO 2021

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido