Menu

Approfondimenti

La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell’ambito dell’UE a bordo di treni, autobus, navi e aerei, riconoscendo un insieme di diritti essenziali. Questi diritti sono garantiti per ciascun modo di trasporto. 

I Regolamenti europei consentono ai passeggeri di godere di pari diritti in tutto il territorio dell’Unione, senza discriminazioni e a prescindere dalla loro nazionalità o da quella del mezzo utilizzato.

SE VIAGGI IN AEREO

I problemi più frequenti che si incontrano quando si viaggia in aereo sono la cancellazione del volo, il ritardo o addirittura l’imbarco negato

L’imbarco negato si verifica quando il passeggero non viene imbarcato seppur presente all’imbarco entro il termine indicato e munito di biglietto valido. Uno dei motivi per i quali può essere negato l’imbarco è ad esempio l’overbooking.

La cancellazione del volo si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea e sul quale sia stato prenotato almeno un posto, non viene effettuato.

Il ritardo prolungato del volo si verifica quando la partenza dell’aereo è ritardata rispetto all’orario di partenza previsto.
A fronte di questi problemi in cui può incorrere un passeggero, esistono precisi diritti.

IMBARCO NEGATO E CANCELLAZIONE DEL VOLO

Il passeggero ha diritto a:

  1. Compensazione pecuniaria, di importo variabile in base alla tratta (intracomunitaria o extracomunitaria) e alla distanza percorsa in Km.


     

    Distanza in km

    Ammontare della compensazione

    Tratta intracomunitaria

    Inferiori o pari a 1500 km

    euro 250

    Superiori a 1500 km

    euro 400

    Tratta extracomunitaria

    Inferiori o pari a 1500 km

    euro 250

    Comprese tra 1500 e 3500 km 

    euro 400

    Superiori a 3500 km

    euro 600

    In caso di cancellazione del volo, la compensazione pecuniaria non è dovuta se:

    1. la compagnia aerea può provare che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali (es. avverse condizioni meteorologiche, scioperi, ecc.);
    2. il passeggero è stato informato della cancellazione con il dovuto preavviso.
  1. Scelta tra le seguenti opzioni:

    1. rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
    2. imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile
    3. imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero
  1. Assistenza

  1. pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
  2. sistemazione in albergo, in caso fosse necessaria;
  3. trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
  4. due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica

RITARDO PROLUNGATO

Il passeggero ha diritto a:

  1. Assistenza, alle seguenti condizioni:

  1. se il volo subisce un ritardo di almeno 2 ore, per i voli intracomunitari ed extracomunitari che percorrono distanze inferiori o pari ai 1500 Km;
  2. se il volo subisce un ritardo di almeno 3 ore, per i voli intracomunitari che percorrono distanze superiori a 3500 Km e tutti gli altri voli che percorrono distanze comprese tra 1500 e 3500 Km;
  3. se il volo subisce un ritardo di almeno 4 ore, per i voli che percorrono distanze superiori ai 3500 Km al di fuori dell’Unione Europea.
  1. Rimborso del prezzo del biglietto se il ritardo del volo è di almeno 5 ore. Il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso.

  2. Compensazione pecuniaria per i passeggeri che raggiungono la destinazione finale con un ritardo all’arrivo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo pubblicato.
    Tale diritto non sussiste se la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali, ad esempio avverse condizioni meteorologiche, ecc.

 

Per saperne di più

I tuoi diritti quando viaggi in treno

I tuoi diritti quando viaggi in autobus o nave


Approfondimento realizzato nell’ambito delle attività finanziate dal MIMIT. D.M. 6/5/2022, art. 5

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido