La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell’ambito dell’UE a bordo di treni, autobus, navi e aerei, riconoscendo un insieme di diritti essenziali. Questi diritti sono garantiti per ciascun modo di trasporto.
I Regolamenti europei consentono ai passeggeri di godere di pari diritti in tutto il territorio dell’Unione, senza discriminazioni e a prescindere dalla loro nazionalità o da quella del mezzo utilizzato.
SE VIAGGI IN AEREO
I problemi più frequenti che si incontrano quando si viaggia in aereo sono la cancellazione del volo, il ritardo o addirittura l’imbarco negato.
L’imbarco negato si verifica quando il passeggero non viene imbarcato seppur presente all’imbarco entro il termine indicato e munito di biglietto valido. Uno dei motivi per i quali può essere negato l’imbarco è ad esempio l’overbooking.
La cancellazione del volo si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea e sul quale sia stato prenotato almeno un posto, non viene effettuato.
Il ritardo prolungato del volo si verifica quando la partenza dell’aereo è ritardata rispetto all’orario di partenza previsto.
A fronte di questi problemi in cui può incorrere un passeggero, esistono precisi diritti.
IMBARCO NEGATO E CANCELLAZIONE DEL VOLO
Il passeggero ha diritto a:
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Compensazione pecuniaria, di importo variabile in base alla tratta (intracomunitaria o extracomunitaria) e alla distanza percorsa in Km.
Distanza in km
Ammontare della compensazione
Tratta intracomunitaria
Inferiori o pari a 1500 km
euro 250
Superiori a 1500 km
euro 400
Tratta extracomunitaria
Inferiori o pari a 1500 km
euro 250
Comprese tra 1500 e 3500 km
euro 400
Superiori a 3500 km
euro 600
In caso di cancellazione del volo, la compensazione pecuniaria non è dovuta se:
- la compagnia aerea può provare che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali (es. avverse condizioni meteorologiche, scioperi, ecc.);
- il passeggero è stato informato della cancellazione con il dovuto preavviso.
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Scelta tra le seguenti opzioni:
- rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
- imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile
- imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero
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Assistenza
- pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
- sistemazione in albergo, in caso fosse necessaria;
- trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica
RITARDO PROLUNGATO
Il passeggero ha diritto a:
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Assistenza, alle seguenti condizioni:
- se il volo subisce un ritardo di almeno 2 ore, per i voli intracomunitari ed extracomunitari che percorrono distanze inferiori o pari ai 1500 Km;
- se il volo subisce un ritardo di almeno 3 ore, per i voli intracomunitari che percorrono distanze superiori a 3500 Km e tutti gli altri voli che percorrono distanze comprese tra 1500 e 3500 Km;
- se il volo subisce un ritardo di almeno 4 ore, per i voli che percorrono distanze superiori ai 3500 Km al di fuori dell’Unione Europea.
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Rimborso del prezzo del biglietto se il ritardo del volo è di almeno 5 ore. Il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso.
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Compensazione pecuniaria per i passeggeri che raggiungono la destinazione finale con un ritardo all’arrivo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo pubblicato.
Tale diritto non sussiste se la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali, ad esempio avverse condizioni meteorologiche, ecc.
Per saperne di più
I tuoi diritti quando viaggi in treno
I tuoi diritti quando viaggi in autobus o nave
Approfondimento realizzato nell’ambito delle attività finanziate dal MIMIT. D.M. 6/5/2022, art. 5