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Approfondimenti

Inizialmente previste in via sperimentale fino a giugno 2024, sono state definitivamente estese ai consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione le agevolazioni già previste per i non udenti e i non vedenti.

In particolare, le agevolazioni riconosciute prevedono lo sconto del 50% sul prezzo base delle offerte voce e dati su rete fissa e mobile, individuate nella delibera n. 290/21/CONS, alle persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, in possesso di verbale recante esplicito riferimento all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000. Non sono previsti inoltre limiti temporali per la presentazione dell’istanza di riconoscimento, corredata da apposita documentazione sanitaria.

Le agevolazioni sono previste per:

 

RETE FISSA

I consumatori affetti da sordità e da cecità (totale o parziale) e gli utenti che presentano gravi limitazioni nelle capacità di deambulazione hanno il diritto di ottenere una riduzione del canone mensile del 50%, da applicarsi al prezzo base delle offerte voce e dati (flat e semiflat) o delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione scelte dall’utente. Il prezzo base è reperibile nella scheda tecnica presente nella sezione degli operatori denominata “Trasparenza Tariffaria”

Ogni richiesta da parte del consumatore di upgrade del piano tariffario, laddove tecnicamente possibile, deve essere eseguita dall’operatore gratuitamente.

 

RETE MOBILE

Gli operatori di rete mobile riconoscono ai consumatori affetti da sordità e da cecità (totale o parziale), nonché a coloro che presentano gravi limitazioni nelle capacità di deambulazione, uno sconto del 50% da applicarsi al prezzo base di alcune offerte di rete mobile selezionate, tra quelle disponibili, dall’operatore mobile. 

Tra le offerte selezionate dall’operatore deve essere compresa: 

  • una offerta voce e dati superiore a 20 gigabyte, ma inferiore a 50 gigabyte; 
  • una offerta voce e dati maggiore di 50 gigabyte, ma limitata; 
  • una offerta voce e dati illimitata;
  • se già commercializzata, un’offerta dedicata ai minori conforme ai requisiti di parental control.

ATTENZIONE: spesso il prezzo corrente dell’offerta, indicato in bolletta, è un prezzo promozionale. Lo sconto dovuto agli utenti con disabilità è applicato al prezzo base

 

BENEFICIARI DELLE AGEVOLAZIONI

Possono beneficiare delle agevolazioni i consumatori affetti da: 

  • sordità, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge n. 381/1970; 
  • cecità totale, ai sensi dell’art. 2 della legge n. 138/2001; 
  • cecità parziale, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 138/2001. 
  • gravi limitazioni della capacità di deambulazione (riconosciute tali in base al “verbale di handicap” di cui all'art. 30, comma 7, della legge n. 388/2000).

Il consumatore deve inviare all’operatore la richiesta di adesione all’offerta agevolata, allegando la certificazione medica comprovante lo stato di disabilità, rilasciata dalla competente Autorità sanitaria, congiuntamente all’istanza di adesione e ai relativi allegati (come il documento di identità). 

 

LIMITI ALLE AGEVOLAZIONI

Coloro che presentano cecità parziale e che sono affetti da invalidità con gravi limitazioni della capacità di deambulazione possono aderire alternativamente ad una offerta agevolata di rete fissa oppure di rete mobile. 

I consumatori affetti da sordità e da cecità totale hanno il diritto di accedere alle agevolazioni previste sia per la rete fissa che per la rete mobile. 

Ogni consumatore con disabilità ha diritto allo sconto limitatamente ad una sola utenza, sia per la rete fissa, sia per la rete mobile.

 

DOVE TROVARE MAGGIORI INFORMAZIONI

Gli operatori che offrono servizi voce e dati da rete fissa e da rete mobile devono pubblicare, sul proprio sito web, una pagina dedicata relativa alle agevolazioni previste, intitolata "Agevolazioni per utenti con disabilità", raggiungibile dalla home page

Sulla pagina è possibile trovare il modulo di adesione all'offerta, le istruzioni per la compilazione e la trasmissione del modulo, che può avvenire anche attraverso i canali digitali che l’operatore rende disponibili, nonché la procedura da seguire nel caso in cui il consumatore reputi necessario l’intervento di una terza persona, da lui indicata, cui delegare la gestione del contratto. 

Approfondimento finanziato dal MIMIT, D.M. 6/5/2022, art.5

Cinzia Pollio

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