Il progetto é finanziato con fondi del Ministero degli Esteri Italiano amministrati da PNUD/Colombia nella cornice del Programma ART-REDES. Le attività del progetto sono portate avanti con l'appoggio delle Municipalità di Pasto e Cartagena, in particolare dagli assessorati alla "Partecipazione e Sviluppo" che partecipano attivamente nella costituzione e nell'empowerment di Comitati civici di assistenza agli utenti dei servizi pubblici dei quali per legge sono responsabili.
Inoltre, la Regione di Nariño, situata nel Sud del Paese, collabora con una serie di attività tese al miglioramento della prestazione dei servizi pubblici nelle zone rurali, mentre l'assessorato alla sanità di Cartagena lavora in una serie di iniziative legate alla tutela dei diritti del suo settore di competenza.
Per saperne di più sul Programma Art-Redes, consulta la brochure istituzionale in lingua spagnola curata da PNUD/Colombia “ART-REDES COLOMBIA, Estrategia territorial de cooperación internacional para la paz, el desarrollo y la reconciliación”, dove si cita l’attività di Cittadinanzattiva nell’ambito del progetto “Derechos y Desarrollo”. Oltre che in spagnolo, il documento è disponibile anche in italiano e inglese. Ulteriori informazioni e riferimenti alle attività di Cittadinanzattiva in Colombia sono disponibili in "Colombia 2008. Informe periódico de actividades", a cura di PNUD/Colombia, programa ART.
Prospettive future
Le possibilità di sviluppo del progetto sono molto ampie, soprattutto perché puntano alla emersione di leader della società civile che, grazie al sostegno e agli strumenti di lavoro offerti da UNDP e Cittadinanzattiva, possano guidare le attività partecipative (così come sta avvenendo a Pasto e Cartagena), svolgere sia un compito di promozione della coscienza e consapevolezza dei diritti dei cittadini (empowerment), che una azione permanente di controllo e potenziamento dei servizi pubblici e della sanità, interagendo positivamente tanto con le istituzioni nazionale e locali, che con i fornitori dei servizi, sia pubblici che privati. La sostenibilità del progetto è infatti legata alla esistenza in loco di istanze partecipative, che necessitano di essere supportate, anche attraverso la messa in campo di tutte le risorse disponibili sul territorio. Queste potenzialità possono essere sviluppate sia in altri territori della Colombia, sia in altri paesi in cui opera il UNDP con il programma ART in America Latina ed in ulteriori zone di altri continenti.