Pubblicato l'elenco dei 27 attestati di Valutatore Civico conferiti al termine della II° Edizione del Corso per la formazione di cittadini esperti nell'analisi e nella valutazione civica dei servizi, conclusosi il 28 Febbraio 2009. Puoi scaricare la lista.
Data l'ampia adesione alla prima edizione, Cittadinanzattiva in collaborazione con AstraZeneca, ha deciso di replicare anche nel 2009 l'attività formativa in tema di audit civico, arricchendola dell'esperienza maturata e di contenuti rinnovati, sulla base dei cambiamenti di contesto, al fine di estendere la rete di leaders civici.
Programma del corso
Il corso, della durata complessiva di circa 100 ore, ha previsto tre seminari residenziali, attività di formazione a distanza, e l'esperienza pratica di un percorso di valutazione civica dei servizi.
Il primo seminario (21-22 novembre 2008, Grottaferrata-Roma) ha avuto la durata di 10 ore distribuite in due giornate e si è incentrato sui seguenti temi:
-
presentazione generale del corso;
-
le funzioni di governo nel sistema delle autonomie regionali e aziendali;
-
strumenti generali dell'analisi civica.
Al termine del seminario è stata consegnata ad ogni partecipante una raccolta di materiale didattico (rapporti di valutazione prodotti da Cittadinanzattiva, vedi articoli).
Scarica i materiali relativi al I modulo formativo
Il secondo seminario (16-17 gennaio 2009, Grottaferrata-Roma), sempre della durata di 10 ore distribuite in due giornate, è stato dedicato ai seguenti argomenti:
-
metodologia dell'analisi e della valutazione civica;
-
costruzione della struttura di valutazione;
-
costruzione degli strumenti di rilevazione dei dati;
-
metodi di raccolta e analisi dei dati.
Scarica i materiali relativi al II modulo formativo
I partecipanti, nel periodo gennaio – febbraio 2009, hanno svolto l'esperienza pratica di un percorso di valutazione civica dei servizi, secondo un rigoroso criterio di prossimità geografica.
Il terzo seminario (27-28 febbraio 2009, Grottaferrata-Roma) è stato dedicato alle modalità di gestione degli effetti della valutazione civica, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:
-
interpretazione dei dati raccolti, individuazione delle aree critiche e delle azioni correttive;
-
rapporti con le direzioni aziendali o con gli amministratori per la definizione degli impegni;
-
presentazione pubblica dei dati;
- definizione di strategie di azione.
Scarica i materiali relativi al III modulo formativo
Per avere maggiori informazioni contatta Michela Liberti:
E' possibile visionale il progetto Formazione per cittadini nell'analisi e valutazione civica dei servizi
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di