Nell'ambito del progetto "Formazione per cittadini nell'analisi e valutazione civica dei servizi" è possibile scaricare i materiali didattici relativi ai tre moduli formativi (I° annualità - 2008 e II° annualità - 2009):
Primo modulo formativo:
- Introduzione al corso (A. Terzi)
- Presentazione del corso (M. Liberti, R. Metastasio)
- Storia e concetti dell'analisi civica (A.L. Mandorino)
- Dall'analisi alla valutazione civica. Concetti e tecniche (A. Terzi)
- Impararesicuri: la sicurezza degli edifici scolastici (A. Bizzarri)
- Dossier sull'assistenza farmaceutica 2007 (T. Aceti)
- L'esperienza del Pit (G. Mannella)
Secondo modulo formativo:
- La formazione per i cittadini e gli operatori (A. Lamanna, M. Liberti, A.Terzi)
- Esercitazioni sui fattori
- Livelli di applicazione e indicatori
- Indici di adeguamento agli standard (IAS)
- La metodologia della valutazione civica (A. Terzi)
- Schema di valutazione dei servizi in tema di trasporto locale
- Schema di valutazione dei servizi in tema di raccolta rifiuti
Terzo modulo formativo:
- Le conferenze dei servizi. Principi e criteri di attuazione, finalità.
- Decalogo dell'interlocuzione (A. Alesini)
- D.P.C.M. 19 maggio 1995 - Schema generale di riferimento della «Carta dei servizi pubblici sanitari», esstratto in tema di partecipazione
- Preparazione di una conferenza dei servizi
- Rapporto di valutazione (A. Terzi)
- Restituzione delle esercitazioni a distanza sui dati
Bibliografia segnalata dai corsisti
- Valutare la qualità - I servizi di pubblica utilità alla persona, a cura di Carpita M., D'Ambra L., Vichi M., Vittadini G., Edizioni Guerini e Associati, Milano, 2006.