Soltanto poco più di un cittadino su tre conosce con precisione a quanto ammontano le proprie spese mensili, la metà le conosce in maniera approssimativa e una percentuale non irrilevante, che oscilla fra l’11% e il 17%, non lo sa per nulla.
È invece per tutti abbastanza chiaro quali siano i costi che nel corso di un anno hanno subito un incremento che ha inciso sul proprio budget. Nello specifico gli aumenti sono stati registrati soprattutto per le utenze (es. luce e gas), il trasporto privato e le tariffe dei servizi di pubblica utilità (rifiuti, acqua, tpl, asili nido). In contro tendenza il 50% degli intervistati dichiara di non sapere se l’importo della rata del mutuo/affitto sia aumentata rispetto all’annualità precedente. Inoltre, solo il 47% di chi sostiene pagamenti rateali dichiara di conoscere precisamente l’importo della/e rata/e.
Sono questi alcuni dei dati che emergono dalla consultazione civica, che ha raggiunto 1.500 cittadini, promossa da Cittadinanzattiva nell’ambito del progetto “Risparmio e vulnerabilità” - che fa parte del programma di iniziative “Più informati, più protetti” - promosso dal Forum ANIA Consumatori con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i consumatori su temi di grande interesse - di cui oggi a Roma sono stati presentati i principali risultati.
Leggi il comunicato stampa
Scarica il Rapporto
Visita la pagina del progetto per gli approfondimenti.