A rischio 958 mila pensioni d'invalidità e 5.183 indennità di accompagnamento!"STOP all'accertamento di rivedibilità ! "
ASL e ULSS inadempienti ai sensi e per gli effetti della legge n.80 del 9 marzo 2006.
Oggi l'inadempienza delle ASL e ULSS, nel trasmettere i fascicoli sanitari all'INPS, farà sospendere fino a nuovo accertamento tutte le agevolazioni previste per gli invalidi temporanei. Non si sta tenendo conto di una legge in vigore,( legge n.80 del 9 marzo 2006.) che esonera da rivedibilità i cittadini affetti da patologie croniche.
Al fine di agevolare i diversamente abili, il governo varò nel 2006 una legge che evitasse inutili revisioni per le patologie croniche. Ogni anno infatti, i cittadini affetti da disabilità gravi e croniche erano convocati a rivedibilità inutili con un'aggravante, quella della sospensione di tutte le agevolazioni previste.
Quello che si doveva evitare grazia alla legge 80, oggi si sta verificando con maggiori disagi a causa della inefficienza del sistema sanitario, nel formare adeguatamente gli addetti ai lavori.
ANIO, FAND e CITTADINANZATTIVA stanno mettendo in campo tutte le loro risorse per allertare i cittadini, e fornire una corretta informazione, al fine di evitare gravosi e ingiustificati disagi.
L'ANIO, unitamente alla FAND e CITTADINANZATTIVA hanno presentato un interrogazione al Governo al fine di prendere atto della gravità dell'omissione in un Paese dove l'illegalità non può essere premiata.