Cittadinanzattiva su Agenzia di controllo sui servizi sanitari: una buona idea. Per garantire terzietà si coinvolgano i rappresentanti dei cittadini
Roma, 22 ottobre 2008
“Siamo favorevoli all’idea di una Agenzia di controllo su qualità e sicurezza dei servizi sanitari. Ed in particolare vorremmo davvero che essa si fondasse sulla terzietà ed indipendenza”. Così si esprime Cittadinanzattiva in merito alla proposta manifestata ieri, nel corso di Porta a Porta, dal sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio.
“Crediamo sia fondamentale che il Ministro tenga conto delle esperienze civiche già messe in campo per la valutazione dei servizi sanitari” afferma Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva. “Ad esempio l’Audit civico, promosso da Cittadinanzattiva, è già un programma sostenuto dal Ministero della salute ed è stato adottato in sei realtà regionali, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Trento”. “Vorremmo che tale Agenzia – conclude Moccia - effettuasse controlli non solo su qualità e sicurezza delle prestazioni, ma anche sul sistema degli appalti, sui DRG, sull’accreditamento delle strutture pubbliche e private”.