La tutela dei cittadini sbarca al Festival della Salute. A Viareggio, dal 24 al 27 settembre, il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva protagonista dei dibattiti e dei diritti.

La tutela dei diritti in ambito sanitario sbarca al Festival della Salute di Viareggio. Grazie alla presenza del suo Pit Salute (progetto integrato di tutela), Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, con il supporto di volontari ed esperti di in cui i visitatori, realizzerà uno spazio di ascolto e di raccolta di segnalazioni sui diritti lesi in ambito sanitario, indicazioni e strumenti per la tutela dei propri diritti così come informazioni e materiali sulle iniziative di Cittadinanzattiva.

Oltre a questo spazio, Cittadinanzattiva sarà inoltre presente anche nei workshop e nei dibattiti in programma con numerosi esponenti.

Si inizia venerdì 25 con Pappamondo: educazione alimentare e igiene orale per bambini, a cui sarà parteciperà Adriana Bizzarri, Coordinatrice Nazionale Scuola di Cittadinanzattiva, Progetto Gnam-Gnam; 16:00-17:30 Sala Tobino, L'umanizzazione dell'assistenza al paziente: Teresa Petrangolini, Segretario Generale Cittadinanzattiva; 16:00-17:30 Sala Viani, Imparare dall'errore: rischio clinico Intervengono i rappresentanti delle associazioni, tra cui per Cittadinanzattiva Tonino Aceti; 17:30-19:30 Palco Sistema salute e diritti dei cittadini. Parteciperanno Massimo D'Alema, Presidente della Fondazione Italianieuropei, Enrico Rossi, Assessore al Diritto alla Salute, Regione Toscana, Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Modera: Bruno Manfellotto, Direttore Editoriale Divisione Quotidiani Locali, Gruppo Espresso.

Sabato 26, 11:30-13:00 Sala Butterfly, Rispondiamo alle domande dei cittadini-pazienti Adriano Amadei, Segretario Cittadinanzattiva Toscana; 12:00-13:30 Spazio Libreria; Aperitivo con l'autore. Presentazione del libro "Il dolore superfluo" (Erickson, 2008), Domenico Gioffré, Docente di Eticità della cura del dolore, Università di Pisa; ne discute con l'autore: Margherita De Bac, Corriere della Sera; 15:00-16:30 Sala Tobino Capire e farsi capire: cosa ancora non va nella comunicazione della salute, Luca De Fiore, Direttore Generale Il Pensiero Scientifico Editore e Pippo Greco, Segretario Cittadinanzattiva Sicilia. 15:00-16:30 Palco, Donne in salute, Maria Luisa Brandi, Docente di Endocrinologia, Università di Firenze, Maria Paola Costantini, Avvocato Collegio Difensivo Nazionale Legge 40, vice segretario regionale di Cittadinanzattiva Toscana; 15:00-17:00 Sala Viani, Contrastiamo il fumo minorile: proposte e strumenti per una politica condivisa, Laura Bianconi, Senatrice PdL, Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica, Adriana Bizzarri, Responsabile Scuola di Cittadinanzattiva.

Domenica 27, 10:00-11:30, Sala Viani, La medicina interna tra intensità di cura e chronic care model: alla ricerca del letto perduto! Adriano Amadei, Segretario Cittadinanzattiva Toscana.