Menu

Comunicati

18 aprile 2009: in 22 Paesi europei e in oltre 50 città italiane si celebra la III Giornata Europea dei diritti del malato promossa da Active citizenship Network-Cittadinanzattiva

In Italia l'evento nazionale si svolgerà a Riva del Garda (Tn) presso Cortile della Rocca (9:30/13:00).


Una giornata europea dedicata ai diritti del malato promossa e realizzata dai cittadini per sottolineare la necessità di costruire un sistema sanitario basato sui 14 principi sanciti nella Carta Europea dei diritti del malato, proclamata nel 2002 da Active Citizenship Network-Cittadinanzattiva.

Questo il senso dell'iniziativa in programma sabato 18 aprile in 22 Paesi dell'Unione Europea e in più di 50 città italiane.

La Giornata Europea, che viene realizzata con il Patrocino del Parlamento europeo, del Comitato Economico e Sociale Europeo e del Commissario europeo alla salute Androula Vassiliou, ha il duplice obiettivo di far sì che i diritti dei cittadini europei siano uguali indipendentemente dallo Stato in cui vivono, e di eliminare gli ostacoli per chi è costretto a muoversi fuori dal proprio Paese per ottenere delle cure. Inoltre, alla vigilia delle elezioni parlamentari europee di giugno, la Giornata rappresenta un'occasione importante per i cittadini per dare voce alle proprie necessità e aspettative visto il ruolo che l'Europa dovrebbe giocare sul versante della tutela della salute.

In Italia l'evento nazionale si svolgerà a Riva del Garda (Tn) presso Cortile della Rocca (9:30/13:00).

Su www.activecitizenship.net e www.cittadinanzattiva.it l'elenco delle iniziative nei singoli paesi europei nonché il programma della giornata di Riva del Garda.

In Italia, alla luce del terremoto che ha colpito l'Abruzzo, Cittadinanzattiva ha deciso di organizzare  nelle oltre 50 città dove si svolgerà la Giornata Europea dei diritti del malato una raccolta fondi finalizzata, in particolare, alla ricostruzione della Casa dello studente dell'Aquila.

Attivo il conto corrente bancario IT93M0312703200CC0120005585, intestato a Cittadinanzattiva - Emergenza terremoto.

 

 

 

Active Citizenship Network (ACN), programma europeo di Cittadinanzattiva, è un network di circa 80 organizzazioni di cittadini di 30 Paesi europei e finalizzato a contribuire allo sviluppo della cittadinanza attiva in Europa (www.activecitizenship.net).  Insieme a un gruppo di organizzazioni civiche europee ha dato vita nel 2002 alla Carta Europea dei diritti del malato, che comprende i seguenti 14 diritti: diritto a misure preventive, diritto all'accesso, diritto all'informazione, diritto al consenso, diritto alla libera scelta, diritto alla privacy e alla confidenzialità, diritto al rispetto dei tempi dei pazienti, diritto al rispetto di standard di qualità, diritto alla sicurezza, diritto all'innovazione, diritto a evitare le sofferenze e il dolore non necessari, diritto a un trattamento personalizzato, diritto al reclamo, diritto al risarcimento. Tutti questi diritti basati sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, sono basilari in relazione ai cittadini europei ed ai servizi sanitari.

 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido