Menu

Comunicati

In seguito alla presentazione di emendamenti che fermano la proposta di legge in Commissione Giustizia della Camera, associazioni, garanti e singoli soggetti impegnati sul tema dei diritti in carcere chiedono di non tradire il lavoro svolto finora e di accelerare l’approvazione

 

Un appello rivolto al Presidente e ai componenti della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati per ripristinare lo spirito originario della proposta di legge d’iniziativa dei Deputati Serracchiani, Costa, Di Biase, Casu, Furfaro. A.C. n. 103 e liberare finalmente i bambini detenuti nelle carceri a seguito delle mamme. 
Ad inviarlo oggi Cittadinanzattiva e A Roma Insieme – Leda Colombini, con la sottoscrizione di altre 12 organizzazioni civiche e di volontariato attive sul tema dei diritti dei detenuti, nonché di 4 Garanti dei diritti delle persone private della libertà e del Presidente della Conferenza dei Garanti Territoriali.

Attualmente la proposta di legge “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori” è ferma presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati,  per via della presentazione di una serie di proposte di emendamenti: una situazione  - si legge nell’appello -  “estremamente preoccupante, sia perché rischia di aprire una nuova fase di stallo sul provvedimento, sia perché gli emendamenti depositati depotenzierebbero l’intero impianto della proposta di legge, contraddicendone finalità e motivazioni.”
La proposta di legge, nata su iniziativa dell’ex onorevole Siani e che nella scorsa legislatura non aveva completato l’iter di approvazione a causa della caduta del Governo Draghi, si inserisce in un percorso di proficua e positiva collaborazione tra Parlamento ed organizzazioni della società civile, contrassegnato da una grande spinta e valenza civica che non ha mai avuto bandiere. Introduce misure efficaci e ragionevoli, rimuovendo anzitutto ostacoli e limiti - di natura economica e giuridica - presenti nella normativa vigente che continuano ad alimentare il fenomeno dell’incarcerazione dell’infanzia e a produrre nuovi ingressi di bambini in carcere al seguito delle madri. Tra le più apprezzabili, le disposizioni rivolte a sostenere e promuovere il sistema delle case famiglia protette come modello alternativo alle soluzioni detentive di madri e bambini, comprese quelle della detenzione negli Istituti a Custodia Attenuata per detenute Madri (ICAM). 

Da qui l’appello delle organizzazioni e dei vari soggetti che chiedono ai parlamentari di non fermare questo percorso e di recuperare lo spirito originario affinché il testo completi quanto prima l’esame in Commissione Giustizia, senza modifiche che ne tradiscano l’intento o esulino dalla esplicita finalità: ossia che i bambini e le bambine possano vivere i loro primi anni di vita con le madri, siano esse in attesa di giudizio o in esecuzione penale, in un ambiente non detentivo.

 

All’appello promosso da Cittadinanzattiva e A Roma Insieme – Leda Colombini hanno finora aderito: 

A Buon diritto Onlus
Bambini senza sbarre Onlus
C.I.A.O. Onlus
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia
Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Lazio
La gabbianella e altri animali APS
Associazione Loscarcere 
Movimento No Prison
Redazione Ristretti Orizzonti
Associazione Sbarre di zucchero
Terre des Hommes Italia
Associazione 21 luglio

Stefano Anastasia, Presidente Conferenza dei Garanti Territoriali delle persone private della libertà
Bruno Mellano, Garante dei diritti delle persone private della libertà, Regione Piemonte
Samuele Ciambriello, Garante dei diritti delle persone private della libertà, Regione Campania
Francesco Maisto, Garante dei diritti delle persone private della libertà, Comune di Milano
Valentina Calderone, Garante dei diritti delle persone private della libertà, Comune di Roma
Paolo Siani, medico pediatra
Luigi Manconi, sociologo, presidente A Buon Diritto
Gabriella Stramaccioni, già garante dei diritti delle persone private della libertà di Roma Capitale
Paolo Lattanzio, regional program representative & special progect advisor, Save the Children Italia

 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido