Menu

Comunicati

Al via il Premio Alesini 2010 per l’umanizzazione delle cure promosso dal Tribunale per i diritti del malato.

Bando aperto fino al 15 settembre. In palio un Premio di 3000 euro

Valorizzare una sanità più umana e rispettosa della dignità delle persone e mettere in rete le buone pratiche già esistenti. È questo l'obiettivo del Premio Andrea Alesini 2010 per l'umanizzazione delle cure promosso dal Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, in occasione del suo trentesimo anno di attività.

Come emerge dall'ultimo Rapporto PIT Salute dell'associazione, i cittadini lamentano troppo spesso di essere presi poco in considerazione durante il percorso di cura, di essere ascoltati con disattenzione e trattati con mancanza di rispetto. Con l'effetto finale di vedersi abbandonati e lasciati solo nella malattia. La carenza di umanizzazione è un tema forte anche nelle segnalazioni dei sospetti errori medici: spesso questi non si rivelano casi di malpractice ma sono il frutto di una cattiva comunicazione e di un rapporto conflittuale tra cittadini e personale sanitario. Per rispondere a queste carenze e mostrare che esistono ottimi esempi di sanità umana, il Tribunale per i diritti del malato, in collaborazione con Farmindustria, sostenitore del Premio Alesini 2010, e Fondazione Amgen che ha contribuito alla raccolta e diffusione delle Buone Pratiche nell'umanizzazione delle cure, promuove il Premio Alesini 2010 volto a valorizzare le iniziative sull'umanizzazione delle cure rivolte in particolare a soggetti fragili come bambini, anziani e persone con sofferenza mentale.

Possono partecipare al Bando di concorso le organizzazioni sanitarie pubbliche e private, ospedaliere, territoriali e socio-sanitarie che eroghino direttamente servizi al cittadino.

I progetti devono rispettare i seguenti criteri: presa in carico del cittadino nel percorso di cura; cura della relazione tra professionisti sanitari e pazienti e familiari; comfort degli ambienti e processi organizzativi vicini alle esigenze dei cittadini; trasparenza ed accessibilità delle informazioni e partecipazione civica quale contributo al buon andamento della qualità dei servizi e dei processi organizzativi.

Per partecipare al concorso occorre compilare, entro il 15 settembre, il form online disponibile sui siti web www.cittadinanzattiva.it e www.tribunaledirittimalato.it, inviando inoltre gli eventuali allegati, testo ed immagini, all’indirizzo email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Una apposita commissione valuterà l'ammissibilità dei progetti che concorreranno al Premio finale di 3000 euro, assegnato dalla giuria durante un evento pubblico che avrà luogo nella seconda metà del 2010, in data da stabilire.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido