“Io Sono Originale” è l'iniziativa del MiSE (ora MIMIT), Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - UIBM in collaborazione con associazioni dei consumatori iscritte al CNCU per promuovere iniziative di educazione e di sensibilizzazione sulla cultura della legalità, lotta al falso e conoscenza in merito ai rischi collegati alla contraffazione.
Le scuole italiane secondarie di primo e secondo grado sono state coinvolte nell’iniziativa Diario della creatività, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della protezione della proprietà intellettuale.
Dopo l’evento nazionale online del 30 novembre scorso che ha visto la presentazione dei migliori elaborati della prima edizione, il 29 maggio 2023 verranno annunciati i diari più creativi del secondo anno di attività. L’appuntamento è alle 10.00 in diretta streaming sulla pagina https://www.facebook.com/MovimentoConsumatori.
Per questa seconda edizione sono stati raccolti 104 diari, realizzati da istituti scolastici delle regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, e Umbria.
Studenti e docenti, assistiti dai referenti locali delle associazioni dei consumatori - Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori - hanno dato vita ai loro prodotti originali per diffondere la consapevolezza del valore dell’innovazione e del genio creativo.
IO SONO ORIGINALE 2019-2023 - Linea di azione A - iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo - Decreto D.G. 2 settembre 2019.