10 giugno - Rapporto sul  sistema sanitario visto dai cittadini: la valutazone civica delle Aziernde Sanitarie

Gentile collega,
siamo lieti di invitarla all'evento di presentazione del Rapporto Audit civico 2009.
I lavori si svolgeranno presso la sala biblioteca del Cnel, in Viale David Lubin, 2 - Roma, dalle 10 alle 14, con ingresso libero.

L'Audit civico è il programma di analisi civica della qualità delle Aziende sanitarie italiane promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato. Nato nel 2000, nel 2009 ha riguardato 87 aziende, in particolare 52 ASL e 35 aziende ospedaliere.

Tra gli aspetti analizzati, e che saranno al centro della presentazione, vi sono: sicurezza delle strutture, tempi di attesa, programmi per la cura e la gestione del dolore, politiche per la prevenzione.

All'evento parteciperanno: Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva, Ferruccio Fazio, Ministro della Salute, Antonio Marzano, presidente del CNEL, Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, Alessio Terzi, Presidente di Cittadinanzattiva e responsabile Audit Civico.

Al dibattito, moderato da Angelo Tanese, Direttore amministrativo della Asl Chieti, parteciperanno inoltre:

Emanuele Alecci, Consigliere CNEL – Associazione Luciano Tavazza; Gianni Caracci, Agenas; Franco Di Stanislao, Agenas;  Luciano Hinna, Civit; Laura Massoli, Dipartimento Funzione Pubblica; Elena Tropeano, Formez; Sabina Nuti, Scuola S. Anna di Pisa; Pietro Quinto, Direttore generale assessorato sanità Regione Basilicata; Maria Sasso, Assessore alla trasparenza Regione Puglia; Alberto Deales, Agenzia sanità pubblica Regione Marche; Valentino Mantini, Direzione generale programmazione sanitaria Regione Lazio; Perelli, Regione Umbria;  Flori De Grassi, Direttore generale Asl Roma B; Pietro Grasso, Direttore generale Asl Roma E; Alessandro Cipolla, Direttore generale ASL Roma H; Thomas Schael, Commissario Asl Napoli 2; Piera Poletti, Cere; Anna Rita Cosso, Segeretario regionale Cittadinanzattiva Umbria; Maria Antonietta Tarsia, Segretario regionale Cittadinanzattiva Basilicata.