Menu

Comunicati

Non lasciare i tuoi diritti solo sulla carta”, online lo spot per i trent'anni di attività del Tribunale per i diritti del malato. Questa sera a Roma proiezione esclusiva a inviti de “La prima cosa bella” di Paolo Virzì.

www.tribunaledirittimalato.it

 

Un sito interamente dedicato ai trent'anni di attività del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, una serie di spot sui diritti dei cittadini e una proiezione ad inviti del film “la prima cosa bella” di Paolo Virzì. A pochi giorni dalla Giornata Europea dei diritti del malato, il Tribunale per i diritti del malato celebra il suo trentennale

 

Il tema dell'accesso al servizio sanitario nazionale è al centro del primo dei cinque spot video che saranno realizzati in quest'anno. Ogni spot ripercorre, seppur molto sinteticamente, le differenze del nostro SSN tra il 1980 e oggi, ponendo al centro del racconto la “Carta Europea dei diritti del malato”.

 

Sul sito www.tribunaledirittimalato.it è inoltre possibile ripercorrere anche visivamente, con l'ausilio di foto, alcuni dei momenti più importanti di questi anni di storia al fianco dei cittadini: dalla proclamazione della prima Carta “dei 33 diritti dei cittadini in sanità”, avvenuta in una affollata Piazza del Campidoglio di Roma nel 1980, ai “Pit Bus”, i pulmini con cui i volontari del TDM hanno realizzato i “viaggi nei diritti” all'interno dei nosocomi italiani per molti anni. Il sito offre inoltre approfondimenti su temi di attualità, dati e strumenti per partecipare e tutelare i propri diritti.

 

Questa sera, in collaborazione con Antea Onlus, a Roma, presso il Cinema Fiamma, per gentile concessione della Medusa Film, si terrà una proiezione riservata de “la Prima cosa bella”, l'ultimo film di Paolo Virzì candidato a 18 premi per il David di Donatello.

La proiezione sarà seguita da un dibattito che avrà tra gli ospiti Paolo Virzì, Marco Messeri, Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva e Giuseppe Casale, direttore sanitario e scientifico di Antea Onlus. Il dibattito sarà moderato da Gerardo D'Amico, giornalista di RaiNews24.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido