18 Aprile 2010, Giornata europea dei diritti del malato: iniziative in 16 Paesi europei ed in 60 città italiane. In Italia al via i festeggiamenti per i 30 anni del Tribunale per i diritti del malato.
Da domani online il sito web dedicato www.tribunaledirittimalato.it

Domani, 18 Aprile si celebra in 16 Paesi la IV Giornata europea per i diritti del malato promossa da Cittadinanzattiva: Italia, Francia, Inghilterra, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Lettonia, Grecia, Macedonia, Cipro, Croazia, Malta.

In Italia con la Giornata si aprono i festeggiamenti dei 30 anni di attività del Tribunale per i diritti del malato: da Siracusa a Bolzano, da Torino a Potenza, passando per Belluno, Roma, Chieti, Olbia, Napoli, saranno più di 60 le città in cui i volontari del Tribunale per i diritti del malato realizzeranno eventi di piazza, banchetti informativi, convegni e conferenze sul tema dei diritti dei cittadini in sanità.
In particolare in 20 città si parlerà di qualità e sicurezza in chirurgia, attraverso l'attività di informazione che volontari del Tribunale per i diritti del malato e chirurghi della ACOI (Associazione chirurghi ospedalieri italiani) svolgeranno congiuntamente nei reparti che hanno adottato la Carta della qualità in chirurgia e avviato un percorso per la qualità e la sicurezza nelle sale operatorie.
Dal 18 aprile sarà online il sito web www.tribunaledirittimalato.it, dedicato ai 30 anni del Tdm, su cui sarà possibile, tra l'altro, trovare strumenti per partecipare, segnalare buone e cattive pratiche, nonché suggerire tematiche su cui è richiesto l'impegno dell'associazione. Ed inoltre saranno disponibili gli spot e altri strumenti di comunicazione, nonché informazioni aggiornate su attività ed eventi nazionali e territoriali, gallery fotografiche e video.

Importanti appuntamenti anche a livello europeo; ad esempio, in Francia sarà proprio il Ministero della Salute a celebrare ufficialmente la Giornata del 18, promuovendo sul proprio sito un concorso sulle buone pratiche per la conoscenza e il rispetto dei diritti del paziente. Sempre a Parigi, l'associazione degli ospedali pubblici lancerà un sito web sull'umanizzazione delle cure.
In Bulgaria, le reti tv nazionali e locali trasmetteranno uno spot sui diritti dei pazienti e sarà attivato un numero verde per rispondere ai cittadini. Nella capitale Sofia, saranno inaugurati 10 Centri per i Diritti dei Pazienti.
Nei Paesi Bassi partirà un monitoraggio sugli ospedali per valutarne il livello di attenzione all'umanizzazione delle cure e sarà nominato l'ospedale più "accogliente".
In Romania, l'attenzione sarà rivolta alle giovani generazioni con un evento educativo che inviterà i bambini più piccoli a realizzare disegni sui diritti dei malati.
In Macedonia, sarà preparata e distribuita una Guida pratica sui "Diritti umani nelle cure mediche" realizzata in collaborazione con la facoltà di medicina dell'università di Skopje.
Ulteriori informazioni sugli eventi europei della Giornata sono disponibili sul sito www.activecitizenship.net