18 aprile 2010, IV Giornata europea dei diritti del malato in 12 Paesi: in Italia al via i festeggiamenti per i 30 anni di attività del Tribunale per i diritti del malato
Il 18 Aprile si celebra in tutta Europa la IV Giornata europea per i diritti del malato promossa da Cittadinanzattiva. Eventi di piazza, banchetti informativi, convegni e conferenze sul tema dei diritti dei cittadini in sanità caratterizzano la Giornata in 12 Paesi: Italia, Francia, Inghilterra, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia, Macedonia. In Italia la Giornata quest’anno cade nei 30 anni di attività del Tribunale per i diritti del malato e sarà celebrata in 60 città nelle quali si svolgeranno eventi di sensibilizzazione ed informazione ai cittadini sui propri diritti in sanità.
In particolare in 15 città si parlerà di qualità e sicurezza in chirurgia, attraverso l’attività di informazione che i volontari del Tribunale per i diritti del malato e i chirurghi della ACOI (Associazione chirurghi ospedalieri italiani) svolgeranno congiuntamente nei reparti che hanno adottato la Carta della qualità in chirurgia e avviato un percorso per la qualità e la sicurezza nelle sale operatorie.
Maggiori informazioni sulla Giornata europea dei diritti del malato sono disponibili sui siti web www.cittadinanzattiva.it e www.activecitizenship.net.
La Giornata in Italia è realizzata con il sostegno di Johnson&Johnson Medical.