La valutazione civica come strumento per promuovere il diritto all'innovazione nel Ssn: collaborazione SiHTA/Cittadinanzattiva

Nei giorni addietro, Teresa Petrangolini e Alessio Terzi, segretario generale e presidente di Cittadinanzattiva, hanno incontrato Carlo Favaretti e Americo Cicchetti, presidente e vicepresidente vicario della Società italiana per l’Health Tecnology Assessment per fare il punto sulla collaborazione in atto. Dal confronto sui rispettivi programmi di lavoro è emersa una rilevante convergenza di interesse sul tema della rappresentazione del punto di vista dei cittadini nelle procedure di valutazione, autorizzazione e rimborsabilità delle nuove tecnologie.

Sono quindi state individuate nuove aree di collaborazione fra le due organizzazioni e si è deciso di approfondire il tema con uno specifico workshop a inviti, che sarà organizzato da Cittadinanzattiva nell’ambito del Congresso della SiHTA, che si svolgerà a Udine dal 17 al 19 novembre.