La mediazione nella responsabilità medica: accordo Cittadinanzattiva - Assomedico e AR-Net

Un accordo nato per offrire professionalità e competenza in un ambito specifico e delicato qual'è quello della responsabilità medica e per monitorare l’andamento del contenzioso sanitario.
I cittadini e i medici saranno non solo protagonisti del procedimento di mediazione, ma anche protagonisti di processi di "umanizzazione del conflitto" alla ricerca della reale ed efficace soddisfazione degli interessi.

E’ lo spirito con il quale Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato, ASSOMEDICO e l’organismo di mediazione AR-Net hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di una sezione specializzata dell’organismo dedicata alla responsabilità medica. L’accordo prevede la possibilità di monitorare le controversie relative alla responsabilità medica da parte di un comitato scientifico composto da esperti pdi Cittadinanzattiva  e dei medici, al fine di analizzare l’impatto della mediazione sul contenzioso sanitario, possibili problematiche delle parti  nello svolgimento della procedura e i risultati ottenuti.

Mediatori esperti (tra medici, avvocati, operatori di tutela civica) saranno coinvolti nel contenzioso a garanzia della specializzazione richiesta anche dal nuovo decreto ministeriale.

"Questo accordo pilota e sperimentale", ha dichiarato Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva, "sancisce un ruolo attivo nella mediazione per le organizzazioni civiche di tutela come la nostra che da oltre 30 anni lavora per migliorare anche l’aspetto relazione ed umano oltre che organizzativo della sanità".