Si terrà a Roma il 5 dicembre 2024, a partire dalle 16:30, presso le Industrie Fluviali (Via del Porto Fluviale, 35), l'evento di premiazione di “Energie di comunità”, il progetto che ha coinvolto cittadini, amministrazioni e stakeholder di tre realtà territoriali (Alessandria in Piemonte, Dolianova in Sardegna e Cerignola in Puglia) nello sviluppo di proposte concrete di buone pratiche in tema di sostenibilità energetica. Durante l'evento verrà premiata la proposta che si è distinta per originalità, impatto e fattibilità.
Con “Energie di comunità” Cittadinanzattiva punta ad aumentare la consapevolezza dei consumatori relativamente ai temi dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’efficienza energetica, all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e alla povertà energetica. Altri obiettivi sono: l’incremento della conoscenza e competenza dei cittadini – oltre che degli stakeholder locali - sul tema della sostenibilità energetica e delle possibili azioni da porre in essere per contribuire ad una transizione ecologica giusta; definizione di nuove proposte di buone pratiche che possano favorire lo sviluppo sostenibile della comunità locale.
Il programma dell’evento.
Il progetto è realizzato con il contributo non condizionato di E-on, Enel, Eni e con il patrocinio di Città di Alessandria, Comune di Dolianova e Comune di Cerignola.
Per partecipare prenotati qui