Usura: ennesima faccia di una illegalità diffusa nel paese cittadinanzattiva aderisce al "no usura day"
Usura come ennesima faccia di una illegalità diffusa, fenomeno sul quale è necessario squarciare quel velo di omertà che da tempo lo avvolge. Con questa motivazione, Cittadinanzattiva partecipa all’odierno "No usura Day", promosso da Confesercenti e Sos Impresa.
"Ogni cittadino, sia esso commerciante, imprenditore o capofamiglia che cade nel vortice dell’usura rappresenta una sconfitta per lo Stato e l’intera società civile" commenta Antonio Gaudioso, vice segretario generale di Cittadinanzattiva "per gli inevitabili risvolti socio-economici oltre che di legalità".
"La giornata odierna chiama in causa il rapporto tra i cittadini e l’accesso al credito da un lato, e l’efficienza del servizio giustizia dall’altro. Al riguardo" continua Gaudioso "una giustizia efficiente rappresenterebbe il miglior deterrente per la lotta al racket e all’usura. Per questo, resta prioritario rafforzare la capacità investigativa del sistema giustizia per evitare che simili reati possano cadere in prescrizione".