Cittadinanzattiva su vaccini: dopo errore nel ritiro, ora il Ministero e AIFA provvedano a una campagna per ripristinare fiducia nei cittadini.
"L'unico effetto di questa vicenda dei vaccini è stato un gran polverone che mette seriamente a rischio la campagna vaccinale antinfluenzale. Siamo davvero molto preoccupati per questa confusione", questo il commento di Giuseppe Scaramuzza, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, in merito alla notizia odierna della rimozione del divieto di vendita dei vaccini antinfluenzali.
"Possibile che prima di lanciare questi allarmi, AIFA in primis, e Ministero della Salute non avessero pensato che era meglio effettuare questi controlli prima della campagna vaccinale e non a ridosso? L'unico vero risultato di tutto ciò è il disorientamento, la confusione, e la sfiducia ingenerati nei cittadini".
"Ora è necessario mettere in campo sforzi straordinari coinvolgendo i medici di famiglia, le organizzazioni civiche e gli operatori sanitari in generale, per comunicare ai cittadini quanto sia importante vaccinarsi. Ricordando che con l'influenza invernale si può morire".