Menu

Comunicati

webinar 28 maggio 01

Semplificazione, trasparenza e partecipazione. La Pubblica amministrazione nell’emergenza Covid-19.

Si terrà domani, giovedì 28 maggio, dalle 17.30 alle 18.30, il webinar promosso dalla Scuola civica di alta formazione di Cittadinanzattiva (www.scuolacivica.it) “Semplificazione, trasparenza e partecipazione. La Pubblica Amministrazione nell'emergenza Covid-19” con la partecipazione del Ministro della Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone. Il dialogo sarà coordinato dal vice segretario generale di Cittadinanzattiva, Anna Lisa Mandorino.

L’incontro prenderà il via dal come la Pubblica Amministrazione abbia affrontato e stia affrontando l'emergenza, per toccare poi punti da sempre al centro dell’interesse di Cittadinanzattiva come la semplificazione, la trasparenza, la partecipazione e la comunicazione pubblica.

““ ’La persona al centro’ della relazione con le pubbliche amministrazioni: questo è stato da subito l’obiettivo chiave del mio mandato, ancor prima che scoppiasse la pandemia” dichiara il Ministro Dadone. ” ‘Al centro’ non solo quando si tratta di calibrare i servizi per i cittadini e le imprese o di misurare la loro soddisfazione, ma anche nella fase stessa di creazione, progettazione e costruzione delle attività degli enti. Non a caso, già a dicembre, abbiamo lanciato ‘ParteciPa’, la prima piattaforma di Governo per le consultazioni pubbliche online e stiamo intanto lavorando duramente a semplificazioni che danno grande rilievo ai temi della trasparenza e della partecipazione. Non esiste, infatti, autentico coinvolgimento senza regole e procedure più semplici e chiare. Ma non possiamo dimenticare nemmeno la lezione principale che il Covid ci ha insegnato: dobbiamo puntare tantissimo sulle tecnologie e sulla digitalizzazione quali strumenti irrinunciabili di un nuovo rapporto tra le Pa e la società civile, un rapporto finalmente fondato su reciprocità, scambio continuo, facile accesso alle informazioni, fiducia e collaborazione”.

“L’appuntamento è molto importante, e ringraziamo per la disponibilità il Ministro, perché ci permetterà di discutere insieme su temi come quello della semplificazione delle procedure, pur nel rispetto delle necessarie garanzie di trasparenza e legalità, e della partecipazione dei cittadini”, ha dichiarato Anna Lisa Mandorino, vice segretario  generale di Cittadinanzattiva “su cui il Ministro aveva varato un programma ampio e ambizioso, ma che ha dovuto fare i conti con la “compressione” dovuta alle misure di emergenza. Con lei cercheremo di capire come si intenda rilanciare questi aspetti. Per quanto ci riguarda continueremo ad impegnarci per mantenere “alta” l’attenzione su questi temi in tutte le sedi opportune, a partire dall’Open Government Forum del quale facciamo parte sin dalla sua costituzione nel 2016“.

 

La partecipazione al webinar è gratuita ma è necessario registrarsi al seguente link www.scuolacivica.it

 

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido