Menu

Comunicati

2020 02 19 2

La campagna è promossa grazie al sostegno non condizionato di Angelini Pharma

Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato lancia oggi IN EQUILIBRIO, una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla salute mentale, online sui principali social network.

Protagonisti della campagna sono Pamela, Aldo, Giuseppe, Giacomo, Laura, Federica, Teresa, Riccardo: otto storie scritte per raccontare la fatica e la sofferenza di una diagnosi precoce e di un percorso spesso tortuoso, ma anche la gioia di una rinascita. Otto storie che danno voce a chi, direttamente o indirettamente come familiare, si è visto “cascare addosso” la malattia mentale, e ha avuto la forza di affrontare le proprie paure e ossessioni, sapendo di potercela fare. Quindi la soddisfazione di un lavoro, perché si può essere inseriti nella società e lavorare, o il desiderio di laurearsi anche se ci si impiega più, l’emozione di viaggiare e di sentirsi adeguati.

La realtà del nostro Paese, sia pure nelle sue difformità e con le sue eccellenze anche in questo ambito, ci rivela invece che il mondo della salute mentale è pieno di bisogni inespressi e insoddisfatti, di servizi scarsamente diffusi e capaci di prendersi cura delle persone”, ha dichiarato Francesca Moccia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, “del progressivo impoverimento in cui si trovano ad operare i Dipartimenti di salute mentale, di abusi e rischi di istituzionalizzazione, ma anche più in generale di poca attenzione alla prevenzione dei disturbi e delle malattie che sono invece in grande aumento. C’è molto lavoro da fare ancora per ridurre il divario tra questi bisogni e le risposte che devono essere garantite”.

Quello che colpisce è quanto sia ancora vivo lo stigma legato alla malattia mentale. La campagna, infatti, si prefigge come obiettivo quello di raggiungere i giovani, in particolare e utilizza messaggi elaborati con rappresentanti di associazioni civiche e di pazienti, istituzioni, società scientifiche: un vero e proprio tavolo di lavoro che ha validato i contenuti della campagna informativa e ne supporterà la diffusione attraverso i propri canali.

La campagna è promossa grazie al sostegno non condizionato di Angelini Pharma, da 50 anni impegnata a migliorare il trattamento dei pazienti affetti da disturbi della salute mentale e combatterne la stigmatizzazione.

I nostri partner: Aba Roma; AITSAM; ANPIS; Associazione A.I.F.A. Odv; Associazione ANTIGONE; Comip - Figli di Genitori con Disturbo Mentale; Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali; Consiglio Nazionale Ordine Degli Psicologi; FNOPI; Istituto Superiore di Sanità (ISS); Ministero della Salute; SIEP; Silvana Galderisi, Past President della European Psychiatric Association e Professore Ordinario di Psichiatria, Università della Campania Luigi Vanvitelli; SINPIA; SIP (Pediatria); SIP (Psichiatria); SIRP; UNASAM; Utenti Familiari Esperti (UFE)

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido