Domenica 11 novembre si vota a Roma per il referendum su ATAC promosso dai Radicali. Ben pochi lo sanno, anche perché pare che il silenzio politico attorno allo stesso non sia casuale.
Il nostro invito, e sotto vi spieghiamo perché, è invece quello di informarsi e di andare a votare.
Partiamo da alcune considerazioni e da una realtà che è sotto gli occhi di tutti.
ATAC è in crisi, è un'azienda che ha un debito di 1.300 milioni di Euro; è passata da 123 milioni di km di corse fatte nei primi anni 2000 agli 86 di questo anno.
I romani la giudicano giustamente un'azienda "fallita", inefficiente e senza speranze di rinascita.
Il TPL delle periferie è gestito da diverso tempo da soggetti privati ma il servizio anche lì non brilla. Anzi.
Anche l'ultimo report dell'Agenzia per la Qualità dei servizi rimarca le deficienze e carenze di ATAC.
Ritardi, corse saltate, bus rotti, scarsa manutenzione, autobus che vanno a fuoco...insomma un disastro.
Inoltre a dicembre i creditori di ATAC decideranno se aderire o meno al concordato attivato dal Comune di Roma per recuperare i crediti vantati dall’azienda dei trasporti. Ricordiamo che il concordato è un accordo per rientrare da una situazione debitoria e che se questo dovesse saltare ATAC dovrebbe chiudere per fallimento. Inoltre il Comune di Roma creditore di ATAC per 484.748.000,00 dovrà mettere a Bilancio tale somma e il suo effettivo recupero potrà avvenire o con maggiori tasse sui cittadini o con il conferimento di risorse aggiuntive da Stato e/o Regione.
Dall'altra parte l’ipotesi di gestione privata del servizio.
E’ evidente che l’esperienza del TPL per diverse linee periferiche non depone e favore di questa scelta: scioperi consecutivi per mancato pagamento degli stipendi, servizio assolutamente non adeguato.
Insomma anche qui un servizio pubblico al di sotto di ogni sufficienza.
La eventuale privatizzazione di ATAC dovrebbe agire ineluttabilmente sul taglio del personale attualmente presente in azienda (che è bene ricordare anche alla luce di diverse inchieste della magistratura tipo “Parentopoli”): sono oltre 11.000 i dipendenti ma si calcola che circa 2.000 sarebbero in eccesso.
Da fonti giornalistiche inoltre si ha notizia che ogni giorno in ATAC non si presentano al lavoro (per vari motivi) circa 1.500 dipendenti.
Ogni giorno ATAC perde 2 milioni di Euro.
I mezzi che circolano hanno un’anzianità elevata rispetto ad altre metropoli.
Inoltre la frequenza dei mezzi è drasticamente diminuita tanto da perdere, in pochi anni di attività, 37 milioni di km di corse effettuate.
Questo è lo scenario. In rete circolano diversi articoli, credo che quello di The Post Internazionale sia tra i più oggettivi.
Il Referendum dell’11 novembre è consultivo.
Cosa significa?
Significa che qualsiasi scelta venga fatta dai cittadini, l’amministrazione comunale potrà o meno tenerla in considerazione e agire di conseguenza.
Inoltre, se a votare va meno del 33% degli aventi diritto il Referendum sarà nullo.
Ricapitolando si ha l’impressione che in realtà nessuna forza politica abbia chiaro cosa si voglia fare di ATAC.
Anche il silenzio oggettivo intorno al Referendum dell’11 novembre non è un bel segnale.
I cittadini non sono stati adeguatamente informati.
Si confonde liberalizzazione e privatizzazione. Si tacciono gli scenari (se salta il Concordato di dicembre che succede veramente in ATAC?).
Manca una qualsiasi idea sul Trasporto Pubblico Locale che coinvolga la città in una discussione vera, aperta, partecipata.
E’ sotto gli occhi di tutti che la gestione di ATAC, nei secoli così nessuno o tutti si offendono, è stata mediamente scadente.
Ma detto questo, che nessuno può contestare, quale è l’idea di sviluppo del Trasporto Pubblico Locale?
Quale idea di città dovrebbe sostenere tale servizio?
Quale visione globale di integrazione di diversi servizi di trasporto ATAC dovrebbe assolvere?
Silenzio totale da chi, e sono tanti, dovrebbe quantomeno indicare una direzione, una strada, una visione.
E allora leggiamo, informiamoci facciamoci un’opinione e andiamo a votare.
Votiamo quello che vogliamo, ma esercitiamo il diritto al voto.
Non restiamo a casa (anche se i segnali, il non detto vuole proprio questo…) e domenica 11 novembre usciamo, andiamo nel vostro seggio e votiamo.
Non sarà un SI o un NO a far chiudere ATAC.
Ma sarà la nostra partecipazione a rendere più forte ogni passo per partecipare da cittadini nelle decisioni che si dovranno prendere.
Votiamo perché domani di ATAC da cittadini possiamo parlare, discutere, scegliere.
Questa, credo, sia la vera partita che nessuno vuole dire.
Perché non si continui poi a gestire ATAC (e le altre municipalizzate) come si è sempre fatto.