Il Comitato inaugurale del presidente Barack Obama ha invitato i cittadini americani a dedicare un giorno di servizio alla propria comunità il prossimo 19 gennaio, giornata in cui si celebra il Martin Luther King Day. Barack e Michelle Obama hanno annunciato che svolgeranno in prima persona attività di volontariato a Washington. Lo slogan dell'iniziativa è “Rinnoviamo l'America insieme”.
“Qualsiasi attività di servizio organizzerai o a cui prenderai parte – si legge nel messaggio inviato via email a un indirizzario di 13 milioni di persone – pulire un parco, donare il sangue, fare volontariato per i senza tetto, o assistere un minore a rischio, puoi aiutare a iniziare questo importante viaggio. Ma è qualcosa di più di un singolo giorno di volontariato, è l'inizio di un impegno continuativo per la nostra comunità”.
In questa occasione vogliamo essere di nuovo “tutti americani”, e dimostrarlo facendo pervenire al Comitato inaugurale del presidente Obama la nostra adesione a questa inedita e importante iniziativa.
Vogliamo inoltre chiedere a tutti gli italiani, sulla scorta di questo esempio americano, di esercitare in concreto la propria cittadinanza e di assumere un impegno continuo e costante ad adoperarsi per le proprie comunità e per il proprio paese.
Sul sito Radicalparty.org è stato predisposto un modulo per raccogliere le adesioni, in cui si può dare un semplice sostegno ideale, oppure segnalare il luogo e l'organizzazione presso cui svolgere un'attività di volontariato per quel giorno.
Per approfondimenti leggi anche l'editoriale di Gregorio Arena, ex-presidente di Cittadinanzattiva, "dal titolo Tre password per entrare nel nuovo anno" presente nelle pagine di Labsus