Menu

FAQ

Domanda
Ho saputo che di recente sono state cambiate le leggi che riguardano i vaccini. Sono cambiati anche i perezzi? e i soggetti che possono vaccinarsi gratuitamente? quali sono e dove si trovano le nuove regole? a chi posso chiedere?

Risposta
La vaccinazione è un atto di prevenzione con il quale è possibile combattere malattie infettive: vaccinandosi si può evitare di contrarre diverse malattie e si rischiano meno complicazioni derivanti da altre patologie. In Italia l'attuale riferimento normativo è il piano nazionale vaccini 2017-2019, cil quale inserisce le vaccinazioni nel Livelli Essenziali di Assistenza e che contiene tutte le informazioni e indicazioni su come procedere alla vaccinazione. Per questo motivo sono offerti gratuitamente ai cittadini che si trovino nelle condizioni previste dal Piano nazionale.
Per informazioni e indicazioni, innanzitutto è necessario riferirsi alle Aziende Sanitarie Locali (ASL) con i centri vaccinali o i consultori, o ancora ai Medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta.

Informati ai link che seguono: 

 

Rubrica realizzata grazie a "Rafforziamo la tutela!", progetto in collaborazione con Johnson & Johnson Medical

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido