Menu

Newsletter

anno 17, numero 778 - 07 novembre 2024
         
   
 
Primo piano
     
 

14 novembre: tessili e AEE verso rifiuti zero. I nuovi strumenti per rafforzare il ruolo del consumatore

Rifiuti   Consumatori

Appuntamento il 14 novembre, a partire dalle 10:30, a Roma presso le Industrie Fluviali – Ecosistema Cultura, con il nostro evento "Tessili e AEE verso rifiuti zero. I nuovi strumenti per rafforzare il ruolo del consumatore". L'appuntamento si propone di approfondire, con stakeholder istituzionali e di settore, alcuni provvedimenti in attesa di essere recepiti nel nostro ordinamento e che dovrebbero introdurre nuovi strumenti per favorire e rafforzare la partecipazione dei consumatori all’economia circolare. Leggi tutto …

 

 
 
 

Continua il tour "TuttoVaccini": dopo Napoli e Padova, ora tappa a Palermo

Salute   Vaccini

Dopo le “Giornate della salute" realizzate a Napoli e la tappa di Padova appena conclusa, svoltasi in concomitanza di un evento istituzionale lo scorso 6 novembre alle ore 15.30-18.30 in via Venezia, 30, il tour TuttoVaccini prosegue e il 15 novembre dalle ore 9:30 alle ore 13:30 farà tappa a Palermo presso A.R.N.A.S. Ospedale Civico. Leggi tutto …

 

 
 
 

Mobilità sostenibile: parte oggi la campagna Smuoviamoci!, promossa da 10 associazioni

Politiche dei consumatori   Sostenibilità   Mobilità

La sostenibilità resta ancora un concetto poco chiaro per i cittadini e ancora diffusi sono i pregiudizi che potrebbero rallentare l’adozione di comportamenti di mobilità più sostenibili. Da un lato, infatti, i cittadini focalizzano la sostenibilità quasi unicamente sulla dimensione ambientale (tutela dell’ambiente, conservazione della biodiversità, riduzione dell’impatto delle attività umane e aziendali), considerata preponderante da oltre la metà degli intervistati. Leggi tutto …

 

 
Notizie
     
 

Allarme sicurezza nelle scuole, cade il controsoffitto mentre gli alunni fanno lezione

Sicurezza a scuola   Scuola

Prosegue il nostro monitoraggio su un problema costante delle scuole italiane: la sicurezza degli edifici scolastici. Nelle ultime ore si è verificato un nuovo episodio con il crollo del soffitto durante la lezione, accaduto recentemente in un istituto di formazione professionale Fondazione San Gaetano di San Bonifacio, nel Veronese, dove i ragazzi che erano presenti in aula hanno vissuto momenti di terrore. Leggi tutto …

 

 
 
 

Dove vanno a finire i nostri dati sanitari? Parliamone l'11 dicembre!

Rifiuti   Europa

Unitevi a noi, nell'ambito di FACILIATE - progetto di cui Cittadinanzattiva è partner - per il II webinar LET's FACILITATE 2024! Un'interessante tavola rotonda per "Comprendere l'uso secondario dei dati degli studi clinici", in cui esploreremo le prospettive di pazienti, clinici, industria e autorità di regolamentazione. Bloccate il vostro posto per il prossimo 11 dicembre 2024 dalle 14:30 alle 16:00 CET. Cosa rende unica questa sessione? Leggi tutto …

 

 
 
 

Healthcare Summit 2024: il futuro della Sanità tra PNRR, legge di Bilancio e investimenti in innovazione

Politiche sanitarie   Salute   PNRR

Si terrà a Roma l'Healthcare summit 2024 promosso da Il Sole 24 Ore, e patrocinato anche da Cittadinanzattiva. Tra i diversi argomenti la Sanità del futuro tra PNRR, legge di Bilancio e nuovi investimenti in ricerca e innovazione. Leggi tutto …

 

 
 
 

Commissione Europea: avviato procedimento formale nei confronti di Temu

Consumatori   Servizi digitali

La Commissione ha avviato un procedimento formale per valutare se Temu, la piattaforma di e-commerce, abbia violato la legge sui servizi digitali.  Il procedimento è conseguente alle analisi preliminari, operate dalla Commissione, della relazione di valutazione dei rischi fornita da Temu, alla fine di settembre 2024, oltre che alle risposte sulle richieste formali di informazioni che la Commissione ha chiesto a giugno e ottobre 2024. Leggi tutto …

 

 
 
 

RC Auto: aumento del 6,8% su base annua e un costo medio di 414 euro

Assicurazioni   Consumatori

L’indagine di IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, rileva i prezzi effettivi RC Auto registrati a settembre 2024. Nello specifico, il prezzo medio RC Auto risulta essere di 414 euro (418 euro ad agosto 2024), in aumento su base annua del +6,8% in termini nominali (+6,1% in termini reali). Tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo, il più basso è quello di Reggio Calabria con l’1,3% e il più alto quello di Roma e Caltanissetta con l’11,0%. Leggi tutto …

 

 
 
 

Legge di Bilancio, troppe discriminazioni per le persone straniere

Immigrazione   Diritti umani   Giustizia   Disuguaglianze

La Legge di Bilancio 2025 è ancora in fase di approvazione, ma il testo di legge che sta circolando in questi giorni attraverso i mezzi di stampa sembra presentare alcuni profili fortemente discriminatori nei confronti delle persone straniere. Leggi tutto …

 

 
 
 

Ancora stop dai Tribunali italiani al Decreto “Paesi sicuri”

Immigrazione   Diritti umani   Giustizia

Mentre un altro gruppo di persone migranti è pronto per essere trasferito in Albania, si fa sempre più ad ostacoli il percorso del protocollo Italia-Albania e la volontà del Governo di delocalizzare le procedure d’asilo di quanti attraversano il Mediterraneo per raggiungere l’Italia e l’Europa. In Italia, infatti, i giudici continuano a non convalidare i trattenimenti nei Centri di permanenza per il rimpatrio, nonostante la recente e frettolosa riformulazione della lista dei Paesi sicuri da parte del Governo. Leggi tutto …

 

 
 
 

Scuola, corsi di formazione in salute e sicurezza sul lavoro per i docenti

Sicurezza a scuola   Scuola

Nelle giornate del 7 e 8 ottobre  sono state realizzate le prime due edizioni del corso generale di formazione di otto ore rivolte ai docenti delle scuole che rivestono anche il ruolo di formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Ssl). Le due edizioni si svolgono in parallelo tramite videoconferenza sincrona e coinvolgono i primi 50 docenti individuati dal Mim, appartenenti alle regioni Abruzzo e Basilicata. Leggi tutto …

 

 
 
 

Insieme possiamo cambiare la rotta dei rifiuti!

Rifiuti   Europa

Poiché la preoccupazione per l'ambiente cresce ogni giorno, è essenziale affrontare una delle più grandi sfide del nostro tempo: il problema dei rifiuti. In BioReCer vogliamo ascoltarvi, perché la vostra opinione conta nella ricerca di soluzioni sostenibili. Quali idee avete per migliorare i sistemi di certificazione dei prodotti ottenuti da rifiuti bio-based? Cosa manca agli attuali sistemi di certificazione? Condividete la vostra prospettiva unitevi alla nostra missione per un futuro più pulito e sostenibile. Leggi tutto …

 

 
 
 

Il Tribunale per i Diritti del Malato di Taranto non ha più una sede nella ASL

Puglia   Dal Territorio

Dopo quarant’anni di presenza su territorio tarantino, il Tribunale per i Diritti del Malato non ha più una sede negli uffici della ASL di Taranto: la nostra rete che si occupa di salute, prima contava su una sede all’ingresso dell’ospedale Santissima Annunziata e da qualche anno, dall’emergenza pandemica, nel Distretto 5, è stata recentemente privata anche di quest’ultima sede. Leggi tutto …

 

 
 
 

Salute dei fragili: il 30 ottobre gli incontri ad Alessandria e Treviso

Veneto   Dal Territorio   Inclusione   Fragili

Il 30 ottobre ad Alessandria, con il coinvolgimento di Cittadinanzattiva Piemonte ed a Treviso, con il coinvolgimento dell’Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva Treviso, si sono svolti due incontri di informazione previsti all’intero del progetto “ll diritto alla salute ed all'informazione per il mondo dei fragili” che prevede la realizzazione di una Campagna nazionale d'informazione sul diritto alla salute e, in particolare, sulla prevenzione della Tubercolosi latente, delle Infezioni materno-fetali e dell’Antimicrobico resistenza, indirizzata alle persone più vulnerabili dal punto di vista socio-economico con l’obiettivo di promuovere la loro inclusione e parità di accesso alle informazioni ed ai servizi sanitari. Leggi tutto …

 

 
 
 

In Lombardia parte "vaccinati in Statale contro l’HPV"

Salute   Vaccini

L'Università Statale di Milano, in collaborazione con la Direzione Welfare della Regione Lombardia, promuove "Vaccinati in Statale contro l’HPV", una campagna vaccinale gratuita contro il papilloma virus (HPV - Human Papilloma Virus) rivolta a ragazzi e ragazze fino ai 26 anni di età, che studiano o lavorano in Statale. Leggi tutto …

 

 
         
 
 
 
             
Cittadinanzattiva APS, via Imera 2 - 00183 Roma - Tel 06 367181 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido