Menu

Newsletter

anno 18, numero 823 - 20 novembre 2025
         
   
 
Primo piano
     
 

Virus Respiratorio Sinciziale: on-line il terzo instant book

  Salute   Vaccini

Con questa pubblicazione, l’Osservatorio sul Virus Respiratorio Sinciziale giunge al termine del suo primo anno di attività di monitoraggio e confronto, dopo i due appuntamenti precedenti. Il terzo Instant Book raccoglie e sintetizza quanto emerso nel tavolo di lavoro autunnale, svoltosi il 23 ottobre, nel momento stesso in cui prende il via la nuova stagione 2025-26: le preoccupazioni, le buone notizie e le criticità evidenziate da Regioni, Società Scientifiche, medici, pediatri, Associazioni di cittadini e pazienti. Leggi tutto …

 

 
 
 

“Informare per includere”: prossimo appuntamento il 27 novembre a Campobasso

Immigrazione   Molise   Salute   Giustizia   Inclusione   Diritti

Prosegue la campagna nazionale di Cittadinanzattiva all’interno del progetto “Il diritto alla salute ed all'informazione per il mondo dei fragili”, realizzato con il supporto di Diasorin, che ha l’obiettivo di promuovere la corretta informazione e inclusione delle persone più vulnerabili per favorire la parità di accesso alla salute ed ai servizi. Leggi tutto …

 

 
Notizie
     
 

Bonus elettrodomestici

Politiche dei consumatori   Consumatori

Dalle ore 7:00 di martedì 18 novembre 2025 è possibile fare richiesta per il Bonus Elettrodomestici, un contributo destinato ai consumatori che decidono di sostituire gli elettrodomestici obsoleti con modelli ad alta efficienza energetica. L’obiettivo è favorire la sostenibilità e la transizione energetica. Leggi tutto …

 

 
 
 

Dal 19 novembre addio allo spoofing proveniente dai numeri mobili

Telecomunicazioni   Consumatori   Telemarketing

Dal 19 novembre, con una delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), entra in vigore il filtro anti-spoofing per le chiamate provenienti da mobile. Questa nuova fase segue quella già avviata dal 19 agosto che bloccava lo spoofing proveniente da numeri fissi. Lo spoofing è una pratica che consente una manipolazione del CLI (Calling Line Identification), quindi dell’identità del chiamante con l’obiettivo di renderlo irriconoscibile e non richiamabile. Leggi tutto …

 

 
 
 

Sanzione Antitrust a Wizz Air per l’abbonamento “Wizz All You Can Fly”

Telecomunicazioni   Consumatori   Telemarketing

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la compagnia aerea Wizz Air per 500 mila euro per la violazione del Codice del consumo in materia di pratiche commerciali scorrette e di clausole vessatorie. Il provvedimento riguarda l’abbonamento annuale “Wizz All You Can Fly”, che permette ai sottoscrittori di prenotare tutti i voli internazionali, operati dal vettore, ad una tariffa fissa a fronte del pagamento di 599,00 euro. Leggi tutto …

 

 
 
 

Allarme sicurezza nelle scuole italiane: il caso Pietralata

Sicurezza a scuola   Scuola

A Pietralata, periferia di Roma, esplode la protesta dei genitori per le condizioni critiche di una scuola elementare. Una mamma denuncia in un video la presenza di topi, degrado e strutture fatiscenti, mentre i bambini protestano con cartelli e cori all’ingresso dell’istituto. Leggi tutto …

 

 
 
 

Lecce, studente cade dal secondo piano: allarme per la sicurezza a scuola

Sicurezza a scuola   Scuola

Un quindicenne è precipitato dal secondo piano del liceo artistico “Ciardo Pellegrino” di Lecce durante l’orario delle lezioni, il 14 novembre. L’episodio, avvenuto nei pressi della finestra del bagno, è ora al centro di un’indagine per chiarire dinamica e responsabilità. La vegetazione sottostante ha attutito la caduta, evitando conseguenze ancora più gravi, ma l’accaduto ha scosso profondamente la comunità scolastica. Leggi tutto …

 

 
 
 

PNC Clima, co-benefici di salute ed equità: gli Experience Days a Palermo

Partecipazione   Salute   Ambiente e Territorio   Cambiamento Climatico

Dal 13 al 15 novembre si sono svolti all’Università di Palermo gli Experience Days, tre giornate dedicate alla formazione e al confronto su cambiamenti climatici, soluzioni basate sulla natura e benessere umano. L’iniziativa rientra nel progetto “PNC Clima co-benefici di salute ed equità”, finanziato dal Programma Nazionale degli investimenti Complementari (PNC) e finalizzato, tra i molteplici obiettivi, a definire scenari di intervento volti a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute umana. Leggi tutto …

 

 
         
 
 
 
             
Cittadinanzattiva APS, via Imera 2 - 00183 Roma - Tel 06 367181 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Comunicazione

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido