Menu

Notizie

Soltanto poco più di un cittadino su tre conosce con precisione a quanto ammontano le proprie spese mensili, la metà le conosce in maniera approssimativa e una percentuale non irrilevante, che oscilla fra l’11% e il 17%, non lo sa per nulla.

È invece per tutti abbastanza chiaro quali siano i costi che nel corso di un anno hanno subito un incremento che ha inciso sul proprio budget. Nello specifico gli aumenti sono stati registrati soprattutto per le utenze (es. luce e gas), il trasporto privato e le tariffe dei servizi di pubblica utilità (rifiuti, acqua, tpl, asili nido). In contro tendenza il 50% degli intervistati dichiara di non sapere se l’importo della rata del mutuo/affitto sia aumentata rispetto all’annualità precedente. Inoltre, solo il 47% di chi sostiene pagamenti rateali dichiara di conoscere precisamente l’importo della/e rata/e.

Sono questi alcuni dei dati che emergono dalla consultazione civica, che ha raggiunto 1.500 cittadini, promossa da Cittadinanzattiva nell’ambito del progetto “Risparmio e vulnerabilità” - che fa parte del programma di iniziative “Più informati, più protetti” - promosso dal Forum ANIA Consumatori con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i consumatori su temi di grande interesse - di cui oggi a Roma sono stati presentati i principali risultati.

 

Leggi il comunicato stampa

Scarica il Rapporto

Visita la pagina del progetto per gli approfondimenti.

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido