L'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - ha sentenziato che Atac dovrà pagare una multa salatissima di tre milioni di euro per i tanti disservizi collezionati ai danni dei pendolari sulle ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo.
Non sorprende che l'azienda romana del servizio di trasporto pubblico sia ritenuta fra quelle che hanno attuato pratiche commerciali scorrette nonché scarsamente trasparente con i passeggeri a causa dei troppi guasti, le troppe assenze tra il personale e conseguentemente le troppe corse saltate senza preavviso. Sono anni che gli utenti lamentano la sistematica inadeguatezza del trasporto pubblico che la sentenza dell'Autorità sancisce e riconosce pubblicamente con questa decisione.
Seppure al provvedimento dell'Autorità possa essere presentato ricorso al TAR del Lazio, gli utenti, ad oggi, risultano scontenti del servizio.
A questo proposito, ricordiamo che Cittadinanzattiva ha messo a disposizione uno sportello che offre supporto, informazione e consulenza gratuita agli utenti in tema di trasporti pubblici locali su tutto il territorio italiano - tra i temi maggiormente posti alla nostra attenzione ci sono appunto i ritardi delle linee urbane, i reclami, i rimborsi causa Covid e tanto altro - allo 06 36718040 il lunedì dalle 14,30 alle 17,30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.
Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2020