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multe aerei

L'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato pochi giorni fa di aver sanzionato la compagnia aerea EasyJet per pratiche commerciali scorrette riguardo ai seguenti motivi: aver proceduto a cancellare poco prima della programmata partenza i servizi di trasporto aereo, motivando tali cancellazioni con il verificarsi di “situazioni al di fuori del nostro controllo” e fornendo informazioni lacunose e ambigue sulla soppressione dei voli;  aver fornito informazioni ingannevoli sui diritti spettanti ai passeggeri in caso di cancellazione, omettendo di prospettare in modo prioritario l’alternativa tra un nuovo volo e il rimborso in denaro come prevista dal Reg. (CE) n. 261/2004 e prospettando prioritariamente l’emissione un voucher; a seguito della cancellazione del volo, aver creato difficoltà ai consumatori che intendevano richiedere il rimborso del biglietto annullato in luogo della emissione di voucher e, specificamente, aver creato difficoltà di contatto attraverso i servizi di assistenza alla clientela, offrendo esclusivamente l’utilizzo di un numero telefonico a pagamento; aver creato difficoltà all’utilizzo del credito rappresentato dal voucher.


Dalle indagine appare chiaro come il vettore aereo abbia infatti annullato nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre un’elevata percentuale di biglietti per voli cancellati, quando peraltro erano nuovamente consentiti gli spostamenti all’interno e all’esterno del territorio nazionale ed erano venuti quindi meno i limiti alla circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi di contenimento dell’epidemia da Covid-19. A peggiorare la condotta della compagnia aerea anche l'aver - al momento della comunicazione della cancellazione - offerto e proposto un voucher come la sola alternativa alla riprogrammazione del volo, non indicando invece la possibilità di richiedere il rimborso del prezzo pagato come espressamente prevede la disciplina comunitaria.
La sanzione irrogata alla società EasyJet Airline Company Limited ammonta a 2.800.000 €. Avverso il provvedimento dell'AGCM può essere presentato ricorso al TAR del Lazio.

A questo proposito, ricordiamo che Cittadinanzattiva ha messo a disposizione uno sportello che offre supporto, informazione e consulenza gratuita agli utenti in tema di trasporti pubblici locali su tutto il territorio italiano - tra i temi maggiormente posti alla nostra attenzione ci sono appunto i ritardi delle linee urbane, i reclami, i rimborsi causa Covid e tanto altro - allo 06 36718040 il lunedì dalle 14,30 alle 17,30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.

Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2020

Per saperne di più sulla sanzione ad EasyJet leggi a pagina 15

Edoardo Rinaldi

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