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Ryanair bagaglio a mano

Ed anche la nota Ryanair, come prevedibile, è finita nel mirino dell'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pratiche commerciali scorrette.
Ciò che emerge dal comunicato stampa dell'Autorità è che la compagnia aerea irlandese, come EasyJet (ne avevamo scritto qui), venute meno le limitazioni agli spostamenti legate all’emergenza per Covid 19, non aveva rimborsato ai consumatori il costo dei biglietti per i voli cancellati dopo il 3 giugno 2020. E non solo. Il vettore, ha indotto - e in alcuni casi anche costretto - le persone a scegliere o ad accettare il voucher invece del rimborso.

Le condotte denunciate consistono anche nella fornitura di informazioni lacunose e intempestive sulla cancellazione dei servizi e sui diritti spettanti alla clientela in caso di soppressione delle voli, nonché nella proposta immediata del voucher sostitutivo in luogo del rimborso in denaro costantemente ostacolato e ritardato.
La sanzione dell'Autorità ammonta a 4,2 milioni di euro e avverso il provvedimento dell'AGCM può essere presentato ricorso al TAR del Lazio.

Per saperne di più sulla multa a Ryanair

Ricordiamo che Cittadinanzattiva ha messo a disposizione uno sportello, realizzato grazie al finanziamento MiSE, Legge 388/2000 - anno 2020 che offre supporto, informazione e consulenza gratuita agli utenti in tema di trasporti pubblici su tutto il territorio italiano. Tra i temi maggiormente posti alla nostra attenzione ci sono appunto i ritardi delle linee urbane, i reclami, i rimborsi causa Covid e tanto altro. Lo sportello è raggiungibile allo 06 36718040 il lunedì dalle 14,30 alle 17,30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13,

 

Edoardo Rinaldi

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