Menu

Notizie

È attiva dal 1° gennaio 2022 la conciliazione paritetica per i passeggeri del trasporto regionale di Trenitalia. Si tratta di uno strumento messo a punto insieme alle associazioni dei consumatori con l'obiettivo di risolvere le piccole controversie attraverso un sistema rapido, efficace e gratuito senza ricorrere alla giustizia ordinaria.

"Con la firma del protocollo di conciliazione e la sua concreta operatività, viene esteso anche ai viaggiatori dei treni regionali, e quindi ai numerosi pendolari, lo strumento della conciliazione paritetica, come richiesto da tempo da Cittadinanzattiva e dalle altre AACC. Tale sistema consentirà anche a questa categoria di passeggeri, che più frequentemente lamenta disservizi, di risolvere in modo rapido le piccole controversie senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria. Si è trattato di un percorso lungo di confronto e dialogo  che ha portato a un buon risultato per i viaggiatori, con particolare riguardo ai pendolari", dichiara Tiziana Toto, responsabile nazionale delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva, che aggiunge "ricordiamo che offrire servizi di trasporto pubblico di qualità è un elemento imprescindibile per favorire una mobilità più sostenibile: migliorare la tutela dei diritti dei passeggeri rappresenta certamente un importante passo avanti in tal senso".

La conciliazione paritetica permette ai passeggeri che ritengono di non aver trovato adeguata soddisfazione al proprio reclamo o a una richiesta di indennizzo, di farsi rappresentare da un’associazione di consumatori per cercare una mediazione con Trenitalia e una positiva risposta alla loro richiesta. 
Per tutti coloro che abbiano subito un disservizio, Cittadinanzattiva mette a disposizione i suoi centri di tutela distribuiti sull'intero territorio nazionale (l'elenco è consultabile questo link).

Leggi qui il protocollo sottoscritto con Trenitalia

 

Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido