Menu

Notizie

Il Regolamento del Registro delle opposizioni è stato esteso anche ai cellulari, permettendo l'iscrizione al servizio delle utenze mobili, oltre a quelle fisse, non presenti negli elenchi telefonici pubblici. Il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento che garantisce anche agli intestatari dei numeri cosiddetti "riservati" il diritto di opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing telefonico, secondo quanto previsto dalla Legge n. 5/2018. Sono ricomprese nel Registro pubblico delle opposizioni anche le chiamate automatizzate ("robocall"), ovvero quelle senza operatore umano.

Per l'avvio del nuovo Registro si dovranno attendere ancora 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nello specifico sarà possibile esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati per fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di comunicazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato effettuate tramite l'impiego del telefono. Oltre a vietare le chiamate di telemarketing e la cessione a terzi dei dati personali, l'iscrizione al nuovo strumento garantirà la decadenza dei consensi precedentemente rilasciati dagli utenti per chiamate con finalità commerciali con e senza operatore umano, ad eccezione di quelle svolte dai soggetti che hanno raccolto un consenso nell'ambito di un contratto attivo (o cessato da non più di trenta giorni) per la fornitura di beni o servizi.

L’accesso al nuovo servizio per i cittadini potrà avvenire attraverso sito web, telefono e email. Gli utenti, una volta iscritti, potranno utilizzare alcune nuove funzionalità come il rinnovo dell'iscrizione, con cui sarà possibile far decadere i consensi precedentemente rilasciati per telemarketing, e la revoca dell'iscrizione, anche solo nei confronti di uno o più aziende ("revoca selettiva").

Il Regolamento prevede l’obbligo per gli operatori di telemarketing di consultare mensilmente il nuovo Registro e comunque prima dell'avvio di ogni campagna pubblicitaria, per verificare i numeri che intendono contattare.

Approfondisci

 

Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido