Menu

Notizie

La maculopatia è una patologia cronica oculare oggi molto diffusa soprattutto tra la popolazione anziana. Dai dati disponibili emerge che nel nostro Paese ogni anno si ammalano circa 63.000 persone di maculopatia degenerativa legata all’età e si stima che oltre 2 milioni con età superiore a 60 anni sono affette da questa grave malattia.

Proprio al fine di tutelare i diritti dei pazienti affetti da maculopatia e dei loro caregiver il 22 febbraio è stato siglato il Protocollo d'Intesatra Cittadinanzattiva, FAND (Associazione Italiana Diabetici), FNP CISL (Federazione Nazionale Pensionati), GOAL (Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi) e Comitato Macula.

Grazie al Protocollo d’Intesa saranno promosse campagne di prevenzione per la riduzione dei fattori di rischio e implementate politiche di assistenza comuni, sia nei livelli territoriali regionali che localmente.

Sarà inoltre promossa un'attività di informazione al cittadino, chiara e completa, che aumenti la consapevolezza e le possibilità di individuare precocemente la patologia. In ultimo, il Protocollo si pone anche l'obiettivo di monitorare il livello di accesso ai farmaci e ai servizi sanitari necessari per il paziente affetto da maculopatia.

Cittadinanzattiva ha partecipato anche a una Adudizione in Senato lo scorso 22 febbraio durante la quale è stata avanzata la proposta di estendere l'inserimento nei LEA a tutte le forme di maculopatia.

Leggi il comunicato stampa

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido