Menu

Notizie

Il 2022 vedrà Cittadinanzattiva insieme a Active Citizenship Network (ACN) impegnate in un progetto per promuovere a livello europeo l'importanza dell'accesso alle terapie avanzate al maggior numero possibile di pazienti. Le ATMP – Advanced Therapies Medicinal Products, sono l’emblema della medicina personalizzata poiché sono cure che partendo dalle cellule del paziente possono agire sulla causa genetica all'origine delle patologie, e in alcuni casi anche con una singola somministrazione hanno la capacità di offrire benefici al paziente per sempre.  Si stima che entro il 2030 potrebbero esserci ben 60 terapie avanzate che potrebbero cambiare la vita a 350mila pazienti, ma per fare questo occorre cambiare il sistema contabile. La “proposta italiana” prevede una rateizzazione del costo delle terapie avanzate (le ATMP hanno infatti costi importanti per il Sistema Sanitario Nazionale) che al momento vengono considerate spese correnti, ma che per essere sostenibili dovrebbero essere considerate come investimenti.

Per sensibilizzare su questa esigenza, che è allo stesso tempo una grande opportunità, Cittadinanzattiva organizzerà i seguenti eventi:

  1. un workshop in Italia e in Europa sulle terapie avanzate per pazienti e Associazioni di cittadini;

  2. un evento organizzato al Parlamento europeo, di persona o online a seconda dell'andamento della situazione pandemica;

  3. una call to action rivolta ai decision-makers europei per stimolarli a riqualificare le spese per le terapie avanzate, considerandole un investimento.

Questo progetto è stato realizzato con il contributo incondizionato di  VITA che comprende LS CUBE, BMS, Pfizer, Roche, PTC e Gilead.

Per saperne di più

Maddalena D'Urso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido