Cittadinanzattiva è entrata a far parte, come Rigeneratore, della rete nazionale “Green Community”, la grande comunità verde interessata a sostenere le istituzioni scolastiche verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. La costituzione della Rete rientra nel Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile. Il Piano mira a stringere un legame di lungo periodo fra le diverse generazioni per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti, ma non compromette quelle future.
La “Green Community” è una rete di soggetti pubblici e privati, amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale. La rete è a disposizione delle Scuole per le attività non solo laboratoriali e progettuali ma anche per momenti formativi e di approfondimento scientifico. Le scuole italiane, di diverso ordine e grado, possono infatti consultare a questo link i progetti proposti dai Rigeneratori e scegliere i partner della Green community per attivare dei percorsi progettuali.
Proprio lo scorso 23 marzo è stato presentato il Piano RiGenerazione Scuola al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Al centro dell’evento l’educazione alla sostenibilità e agli stili virtuosi grazie ai quali studentesse e studenti imparano ad abitare il mondo in modo nuovo.
Scopri la Green Community del Piano RiGenerazione Scuola
Guarda l’evento di presentazione del Piano al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa