Menu

Notizie

Pubblicata la Relazione annuale sullo Stato dei servizi e sull’Attività svolta nel 2023 dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Sul sito dell’ARERA (www.arera.it) è possibile consultare i due volumi della Relazione.

Il quadro di riferimento italiano è stato caratterizzato da una particolare attenzione sulla fine del mercato tutelato per gli utenti domestici gas. In Italia molti degli interventi, che hanno impiegato ingenti risorse pubbliche, hanno continuato a garantire un contenimento dei prezzi che, nonostante i cali registrati rispetto al picco del 2022, non tornano ai livelli pre-crisi.

Nonostante la fine tutela gas, maggiori richieste di informazioni e problematiche si sono registrate nel settore elettrico.

Nel panorama dei venditori si è registrata per la prima volta una diminuzione del numero sia per il gas che per la luce ed è risultato migliorato il livello di concentrazione, soprattutto nel gas in cui il primo operatore storico è stato superato per quote di mercato.
Lato ambiente, proseguono gli investimenti programmati nell’idrico, le cui tariffe, come per i rifiuti, aumentano a causa dell’inflazione e dell’aumento del costo dell’energia.

Continua a leggere

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido