Menu

Notizie

Cittadinanzattiva ha partecipato alla consultazione europea sul “diritto alla riparazione” chiusa il 5 aprile scorso, per offrire il proprio contributo al processo di revisione del diritto dell’UE in materia di tutela dei consumatori, così come annunciato nella nuova agenda dei consumatori e nel piano d’azione per l’economia circolare.

Le revisioni mirano a sostenere i cambiamenti del comportamento dei consumatori necessari per conseguire gli obiettivi climatici e ambientali del Green Deal europeo, mettendo a disposizione dei cittadini migliori informazioni sulla durabilità e riparabilità dei prodotti, e tutelandoli da pratiche commerciali che impediscano loro di fare acquisti più sostenibili.

Più in dettaglio, la proposta relativa all’introduzione del diritto alla riparazione è volta a promuovere un uso più sostenibile dei beni nel loro ciclo di vita. Incoraggerà le persone a compiere scelte più sostenibili fornendo incentivi e strumenti per utilizzare i beni per un periodo più lungo, anche riparando i prodotti difettosi.

Inoltre intende:

  • incoraggiare i produttori a progettare prodotti che durino più a lungo e siano facilmente riparabili;
  • contribuire a ridurre il consumo non sostenibile e il suo impatto negativo sull'ambiente e sul clima globali;
  • contribuire a costruire un’economia circolare.

Per maggiori informazioni sulle attività di Cittadinanzattiva in tema di economia circolare, visita la pagina dedicata al progetto RE-USER: usa meglio, consuma meno

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido