Da oggi è disponibile il primo approfondimento in tema di pratiche commerciali scorrette, realizzato appositamente per i consumatori, al fine di favorire la conoscenza riguardo i propri diritti come previsti nel Codice del Consumo.
Il Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) è un importante strumento a tutela del consumatore. Assume come filo conduttore le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative dei consumatori.
Purtroppo non sempre i consumatori sono al corrente dei propri diritti nei rapporti di consumo e - troppo spesso - capita che subiscano delle pratiche commerciali scorrette.
L’approfondimento, disponibile gratuitamente per il download, contiene una selezione delle pratiche commerciali più significative dei primi 3 mesi del 2022, ed ha l’obiettivo di diffondere conoscenza al riguardo così da rendere più facilmente riconoscibili i comportamenti scorretti e, di conseguenza, rendere più fluido il rispetto dei diritti.
Leggi il nostro approfondimento
Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021