La settimana scorsa il Parlamento Europeo ha espresso la propria posizione sulla revisione della direttiva sulle apparecchiature radio con 43 voti a favore (2 contrari). Le nuove regole assicurerebbero ai consumatori la possibilità di utilizzare un unico caricabatterie per tutti i propri gadget elettronici di piccole e medie dimensioni. Cellulari, tablet, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, consolle per videogiochi portatili e altoparlanti portatili dovrebbero essere dotati di una porta USB Type-C, indipendentemente dal produttore. Il prossimo step sarà quello di avviare i negoziati con i governi UE sulla forma finale della legislazione.
Questa importante revisione riguarda i diritti dei consumatori, che non saranno essere più costretti ad acquistare un caricabatteria e un cavo nuovo per ogni device acquistato, e la sostenibilità ambientale dei prodotti, in particolare dell'elettronica sul mercato dell'UE, contribuendo a ridurre notevolmente i rifiuti elettronici (RAEE).
Il relatore, l'europarlamentare Alex Agius Saliba (S&D, MT) ha affermato: «con mezzo miliardo di caricabatteria per dispositivi portatili spediti in Europa ogni anno che generano dalle 11.000 alle 13.000 tonnellate di rifiuti elettronici, un unico caricabatteria per telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici di piccole e medie dimensioni andrebbe a beneficio di tutti».
Per saperne di più, leggi qui il comunicato stampa del Parlamento europeo
Scarica il nostro vademecum sui RAEE
Attività informativa realizzata nell'ambito del progetto Re-User: usa meglio, consuma meno, finanziato dal MiSE, legge 388/2000 - ANNO 2021