Menu

Notizie

Sui temi energetici, ancora forte il divario di informazioni fra aree territoriali e fasce socio-economiche. Per una maggiore sostenibilità occorrono strumenti concreti per modificare i consumi, attivare tutele e contestare abusi. 

Circa il 40% dei cittadini dichiara di leggere la bolletta per intero e di capirne la composizione delle voci e i relativi importi. Oltre il 30% dichiara di aver cambiato fornitore nell’ultimo anno, nel 72% dei casi lo si fa per risparmiare ma in circa il 10% il cambio deriva dal passaggio obbligato al mercato libero o da iniziative degli operatori. Oltre l’80%, inoltre, dichiara di aver ricevuto proposte di cambio fornitore con comunicazioni giudicate aggressive (74%) o poco comprensibili (27,5%).  

La sostenibilità rimane un valore ampiamente condiviso: oltre l’80% degli intervistati afferma che la preoccupazione ambientale incide abbastanza o molto sulle scelte quotidiane.  Il 70% adotta comportamenti virtuosi per ridurre i consumi, e quasi la metà ha già investito o vorrebbe investire nell’efficientamento della casa.

Il 43% dei cittadini non ha mai sentito parlare di povertà energetica, ed un ulteriore 40% ne ha sentito parlare ma non sa di cosa si tratti. Inoltre, circa il 57% conosce o ha usufruito di incentivi per l'efficienza energetica, che però vengono considerati utili ma difficili da ottenere (58%) o poco efficaci (12,7%). 

Sono questi alcuni dei dati emersi dalla consultazione civica nazionale "Energie di Comunità", realizzata da Cittadinanzattiva all’interno del progetto omonimo, rivolto sia ai cittadini consumatori che agli stakeholder di settore e giunto alla seconda edizione con l’obiettivo generale di contribuire alla transizione energetica giusta (da un punto di vista sociale, economico e ambientale) concorrendo al cambiamento individuale e collettivo per l’adozione di modelli di sviluppo più sostenibili. In questo contesto la consultazione ha permesso di individuare i bisogni, le difficoltà e le aspettative delle persone su temi come la povertà energetica, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), la trasparenza del mercato, il risparmio e l'efficienza. L’indagine, articolata in quattro macro temi - informazione percepita, comprensione e funzionamento del mercato, bisogni più urgenti e strumenti per agire, sensibilità ambientale e ruolo dei cittadini - ha raccolto contributi da tutto il Paese, coinvolgendo 2.316 cittadini. Sono stati condotti anche Focus Group con realtà regionali per approfondire le percezioni di complessità, risparmio, sostenibilità e povertà energetica. 

 

Leggi il comunicato stampa. Visita la pagina progetto e scarica il Report

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido