Sui temi energetici, ancora forte il divario di informazioni fra aree territoriali e fasce socio-economiche. Per una maggiore sostenibilità occorrono strumenti concreti per modificare i consumi, attivare tutele e contestare abusi.
Circa il 40% dei cittadini dichiara di leggere la bolletta per intero e di capirne la composizione delle voci e i relativi importi. Oltre il 30% dichiara di aver cambiato fornitore nell’ultimo anno, nel 72% dei casi lo si fa per risparmiare ma in circa il 10% il cambio deriva dal passaggio obbligato al mercato libero o da iniziative degli operatori. Oltre l’80%, inoltre, dichiara di aver ricevuto proposte di cambio fornitore con comunicazioni giudicate aggressive (74%) o poco comprensibili (27,5%).
La sostenibilità rimane un valore ampiamente condiviso: oltre l’80% degli intervistati afferma che la preoccupazione ambientale incide abbastanza o molto sulle scelte quotidiane. Il 70% adotta comportamenti virtuosi per ridurre i consumi, e quasi la metà ha già investito o vorrebbe investire nell’efficientamento della casa.
Il 43% dei cittadini non ha mai sentito parlare di povertà energetica, ed un ulteriore 40% ne ha sentito parlare ma non sa di cosa si tratti. Inoltre, circa il 57% conosce o ha usufruito di incentivi per l'efficienza energetica, che però vengono considerati utili ma difficili da ottenere (58%) o poco efficaci (12,7%).
Sono questi alcuni dei dati emersi dalla consultazione civica nazionale "Energie di Comunità", realizzata da Cittadinanzattiva all’interno del progetto omonimo, rivolto sia ai cittadini consumatori che agli stakeholder di settore e giunto alla seconda edizione con l’obiettivo generale di contribuire alla transizione energetica giusta (da un punto di vista sociale, economico e ambientale) concorrendo al cambiamento individuale e collettivo per l’adozione di modelli di sviluppo più sostenibili. In questo contesto la consultazione ha permesso di individuare i bisogni, le difficoltà e le aspettative delle persone su temi come la povertà energetica, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), la trasparenza del mercato, il risparmio e l'efficienza. L’indagine, articolata in quattro macro temi - informazione percepita, comprensione e funzionamento del mercato, bisogni più urgenti e strumenti per agire, sensibilità ambientale e ruolo dei cittadini - ha raccolto contributi da tutto il Paese, coinvolgendo 2.316 cittadini. Sono stati condotti anche Focus Group con realtà regionali per approfondire le percezioni di complessità, risparmio, sostenibilità e povertà energetica.
Leggi il comunicato stampa. Visita la pagina progetto e scarica il Report





