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L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha concluso un’istruttoria nei confronti di Enel e agenzie partner per pratiche ingannevoli nella vendita di servizi energetici.

La pratica contestata riguarda le agenzie partner come Conseed S.r.l., Seed S.r.l., Zetagroup S.r.l., New Working S.r.l. e Run S.r.l. che fornivano senza alcun diritto a operatori di call center liste di clienti appartenenti al mercato tutelato, e utilizzavano una segreteria automatizzata per promuovere offerte commerciali di Enel. I clienti ricevevano telefonate che riguardavano la data di cessazione del regime di maggior tutela del prezzo nel settore dell’energia. Gli operatori indicavano come imminente la scadenza del prezzo di tutela, quando in realtà la scadenza è prevista per il 10 gennaio 2024.

Secondo l’Autorità però, la condotta da parte di queste società è risultata ingannevole: infatti lo scopo di queste chiamate era quello di indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto sul mercato libero dell’energia con Enel, senza fornire ai clienti le corrette e precise informazioni riguardo alle caratteristiche del contratto e alle sue condizioni economiche. Le agenzie hanno anche adottato un comportamento coercitivo e aggressivo (violando gli articoli 24-25 del Codice del consumo) a causa delle ripetute telefonate che avevano lo scopo commerciale di stipulare contratti.

Secondo l’Autorità, Enel viene considerata responsabile di comportamenti scorretti perchè non è stata in grado di implementare un efficace sistema di controllo sulle modalità con cui le varie società contattavano la clientela e stipulavano nuovi contratti.

Una volta accertate le pratiche ingannevoli, AGCM ha irrogato a Enel una sanzione amministrativa pari a 3.500.000 euro, a Conseed S.r.l. e Seed S.r.l., in solido, una sanzione amministrativa pari a 1.000.000 euro, a Zetagroup S.r.l. una sanzione amministrativa pari a 280.000 euro, a New Working S.r.l., Run S.r.l. e Sofir S.r.l., rispettivamente, una sanzione amministrativa pari a 100.000 euro.

Per i cittadini che volessero informazioni o fare segnalazioni su cambi contrattuali, bollette esose o poco chiare, Cittadinanzattiva ha messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, al n. 0636718040 oppure contattare il personale alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021

Naissa Niyaoui

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