Menu

Notizie

Avete perso la presentazione del progetto FACILITATE sulla restituzione dei dati dei pazienti negli studi clinici? Ora è disponibile la registrazione. FACILITATE è un progetto europeo il cui obiettivo è quello di consentire ai partecipanti agli studi clinici di accedere e utilizzare i propri dati sanitari personali,raccolti durante gli studi, per permettere una migliore condivisione delle decisioni mediche con gli operatori sanitari coinvolti nella loro cura e per creare un processo che permetta di riutilizzare i dati anche in ricerche future.

Il progetto vuole così consentire non solo la “portabilità” dei dati dei pazienti, ma anche cambiare il ruolo stesso dei pazienti nella strategia e nella progettazione degli studi clinici (con tanti nuovi diritti e responsabilità). Questo ruolo innovativo è stato a lungo ricercato e ampiamente discusso negli ultimi anni, anche grazie al processo che ha portato al nuovo regolamento dell'UE sugli studi clinici. Tuttavia, non è ancora mai stato applicato del tutto.

Le sperimentazioni e gli studi clinici generano una grande mole di dati di alta qualità, ma solo raramente essi vengono restituiti ai partecipanti. Inoltre, i dati sono generalmente conservati in archivi separati e non possono essere utilizzati per altri studi. Per questo ci poniamo il fine di sviluppare un prototipo di un processo centrato sul paziente e basato sui dati, che consenta la restituzione dei dati degli studi clinici ai partecipanti allo studio e il loro riutilizzo. Il “processo prototipo” sarà costruito all'interno di un quadro etico approvato che rispetta il GDPR, il regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione Europea.

FACILITATE genererà quindi soluzioni tecnologiche per consentire la condivisione e il riutilizzo dei dati, basandosi prima di tutto sui bisogni e le necessità dei pazienti e degli stakeholder sanitari coinvolti.

 

È ora possibile guardare il primo webinar di presentazione di FACILITATE

Pagina web
Sito web del progetto in Inglese

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido