Menu

Notizie

Fanno parte della Generazione Z i nati dopo il 1997 e prima del 2012 e, per definizione, sono nativi digitali, potendo godere dell’accesso a Internet sin dall’infanzia. Tuttavia, mostrano segni di disagio e dipendenze particolari legate connesse al cibo, videogiochi online, social network e il rifiuto verso i rapporti sociali.

I ragazzi Hikikomori sono circa 65 mila e circa la metà ha meno di 14 anni. Da una ricerca, realizzata con EXPLORA Addiction Research Division, ha coinvolto più di 8.700 studenti tra gli 11 e i 17 anni e 1.044 genitori, emerge inoltre che quasi 1 giovane su 10 presenta un rischio grave di dipendenza da cibo e ciò riguarda soprattutto le ragazze, mentre i ragazzi hanno maggiori problemi legati ai videogiochi: riguardano il 12% degli studenti, vale a dire circa 500mila ragazzi, ne soffre quasi 1 su 5 (il 18%). Infine, ammonta a circa 100mila (il 2,5%) il numero di quelli che sviluppano una dipendenza da social media; si tratta soprattutto di ragazze tra i 14 e i 17 anni.

Queste situazioni portano nei giovani depressione, ansia sociale, impulsività. Riferiscono di avere una bassa qualità del sonno e un più basso rendimento scolastico e un maggior rischio di di consumare alcol, fumare, usare cannabis e altre sostanze oltre che ansiolitici. La ricerca ha infine evidenziato una profonda difficoltà comunicativa tra i ragazzi e i loro genitori.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido