Menu

Notizie

Al via il 7 giugno l’iniziativa "BE A.W.A.R.E. - Covid, Long Covid e fragilità: teniamo alta l'attenzione!" promossa in Italia da Cittadinanzattiva con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza della popolazione generale sui rischi per le persone con fragilità, con una o più patologie preesistenti, immunodepresse o con specifiche condizioni di sviluppare anche forme severe di COVID-19.

Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia decretato solo da poco la fine della emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (Public Health emergency of International Concern, PHEIC), la pandemia sembra finita già da tempo. La condizione endemica ha portato oggi a una fase di “convivenza” con il virus, grazie anche ad una maggiore capacità di gestione della malattia.

Per un’ampia fascia di popolazione il Covid-19 può rappresentare ancora una minaccia, per questo è essenziale non abbassare la guardia e prestare attenzione anche al Long Covid, quella condizione dei pazienti che, a distanza di settimane dalla malattia e nonostante la negativizzazione, continuano a riportare i sintomi riconducibili all’infezione.

Il programma Be AWARE prevede la realizzazione di un ciclo di eventi di formazione per i pazienti, attività di tutela e la diffusione di una campagna social in Italia e in Europea.

L'intento è di promuovere questa buona pratica, anche al di fuori dei confini italiani, per continuare a monitorare l’evoluzione del COVID-19, e non dimenticare quanto abbiamo imparato in questi anni, mantenendo uno sguardo attento alle persone più fragili, maggiormente esposte a infezioni e complicanze.

Approfondisci

Leggi il comunicato stampa

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido