In un primo comunicato stampa, Arera comunica la sospensione di tutte le utenze per i Comuni che si trovano in parte nel territorio dell’Emilia-Romagna, in alcuni Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e infine in alcuni comuni della Città metropolitana di Firenze. La misura prevede un piano di rateizzazione degli importi su un periodo minimo di 12 mesi, senza discriminazione e senza applicazioni di interessi a carico degli utenti. Sono inoltre sospese le azioni di morosità anche nel caso di ritardi verificatesi prima degli eventi alluvionali. Inoltre, i venditori e i gestori dovranno pubblicare sul proprio sito internet, entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della delibera, le misure adottate a tutela delle utenze e forniture colpite.
In un altro comunicato stampa, Arera informa che ci saranno controlli più stringenti per venditori, in vista della fine del mercato tutelato per Luce e Gas. Dalle indagini condotte, infatti, emerge come ci siano diverse criticità riguardo alla qualità e alla sicurezza dei servizi erogati, nonché sul sistema tariffario e sulla tutela dei consumatori. Partendo dal 2022, gli accertamenti hanno riguardato oltre 1600 imprese. Per la fornitura del servizio elettrico, le attività si sono concentrate sulla continuità del servizio e sul meccanismo di reintegro degli oneri generali, versati dalle imprese di distribuzione ma non incassati, che era stato introdotto dall’Autorità come garanzia a beneficio degli utenti e della tenuta del sistema, mentre per il gas, i controlli si sono concentrati sul funzionamento dei servizi di pronto intervento delle imprese di distribuzione e sull’applicazione delle regole poste anche a salvaguardia delle persone e delle cose dal rischio di esplosioni, scoppi e incendi.
Arera informa che i controlli continuano anche per il 2023 e l’obiettivo è proprio quello di garantire la massima tutela al consumatore, tramite indagine documentate e sopralluoghi, inclusi per gli utenti in condizioni di disagio.
Per i cittadini che volessero informazioni o fare segnalazioni su cambi contrattuali, bollette esose o poco chiare, Cittadinanzattiva ha messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, al n. 0636718040 oppure contattare il personale alla seguente email: